Bob Dylan: Il Premio Nobel per la Musica

✎ Redazione

bob dylan

Bob Dylan riceve il “Polar Music Prize”

Il prestigioso premio Polar Music Prize per il 2000 del fondo Stig Anderson Music Prize dell’Accademia Reale Svedese di Musica è stato assegnato al compositore e cantante americano Bob Dylan.
Il premio, 1.000.000 di corone svedesi è uno dei più importanti e prestigiosi premi del mondo in campo musicale.
La cerimonia della consegna del premio avrà luogo il 15 maggio a Stoccolma.
Sua Maestà il Re di Svezia presenzierà alla consegna dei premi.
Il vincitori è stato scelto senza limiti di nazionalità, per il suo operato nella musica o per un’opera considerata di enorme importanza nel campo musicale. Tutti i settori nell’ambito o vicini alla musica sono eleggibili.

La citazione della “commissione per il premio” per Bob Dylan

L’influenza di BOB DYLAN quale compositore, autore ed interprete nello sviluppo della musica del Ventesimo secolo è indiscutibile.
Le sue opere abbracciano quasi quattro decadi di esempi di creatività costantemente mutevoli, sempre innovativi, sempre basati sulle tradizioni e le radici della musica americana.
Dopo gli esordi nell’ambito della musica folk e dopo aver raggiunto l’apice della fama sia per quanto riguarda la critica che il pubblico, egli ruppe gli schemi comparendo non più da solo con la sua chitarra acustica, ma in compagnia di una rock and roll band.
Fu un’evoluzione che richiese integrità e determinazione, una mossa che cementò il suo ruolo come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.
La capacità di BOB DYLAN di unire poesia, armonia e melodia in un contesto ricco di significati, spesso provocatorio, ha affascinato milioni di persone di ogni età e di tutte le culture e società.
Grazie al suo persuasivo approccio musicale, egli ha dimostrato una imponente capacità a mettere in dubbio le più determinate forze politiche, a combattere ogni forma di pregiudizio, ad offrire un lodevole sostegno per i meno fortunati.
Persino coloro i quali potrebbero non aver condiviso le sue idee troverebbero impossibile mettere in discussione lo splendore della musica e della poesia di BOB DYLAN.

Candidatura di Bob Dylan per il premio Nobel per la Letteratura

Bob Dylan è stato ufficialmente nominato per il PREMIO NOBEL per la LETTERATURA per la prima volta nel 1997 e successivamente nel 1998 e 1999.

Ci sono stati molti degni candidati la cui candidatura è stata rinnovata anno dopo anno e lo stesso dovrebbe succedere per Dylan. Quindi sarà necessario continuare la campagna per il conferimento del PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA a BOB DYLAN fino a che gli venga accordato il riconoscimento che egli così grandemente merita.

Impostazioni privacy