News

Spese condominiali alle stelle, ma come controllare se pago il giusto? I documenti e le voci da controllare subito

Spese condominiali, se sono alle stelle devi fare molta attenzione a scoprire come controllare se paghi il giusto: ecco il dettaglio.

Uno dei problemi che ci sottolineano tantissimi dei nostri lettori è proprio quello delle spese condominiali che, come spesso accade, superano la soglia massima e moltissimi dei nostri utenti si sono ritrovati a pagare di più del previsto. Nel corso della nostra vita, però, siamo sempre attenti a trovare soluzioni per controllare se pagate il giusto: ecco i dettagli che vi sveleremo nel corso del nostro articolo.

Uno dei problemi, così come vi abbiamo già accennato, che pesa di più sul bilancio familiare è proprio la spesa condominiale soprattutto se si vive in un condominio. Quante volte ci siamo trovati a pagare qualcosina in più rispetto all’importo pattuito appena acquistato o affittato l’immobile?

Il motivo per cui questo avviene potrebbe essere associato anche al riscaldamento centralizzato che, a differenza di quello autonomo, porta i condomini a tenere acceso il proprio riscaldamento obbligatoriamente in una fascia mattutina e pomeridiana, e proprio l’importo potrebbe lievitare di molto.

La domanda sorge spontanea: come fare  a controllare questo problema? Proviamo subito a fare un resoconto e a trovare una soluzione: i dettagli e le curiosità della vicenda.

Spese condominiali troppo alte, ecco cosa controllare

Per capire se le spese condominiali sono davvero conformi a quello che spendiamo e, di conseguenza, a quello che dovremmo pagare, bisogna controllare tutti i documenti dove vengono giustificate in maniera dettagliata le spese. Ogni spesa che l’amministratore ha affrontato deve avere un documento che le giustifica, anche chiamate come “pezza d’appoggio”.

spese condominiali: ecco cosa controllare- maggiesfarm.it

In ogni caso controllare questi documenti serve solo a verificare la buona fede dell’amministratore. Per controllare, invece, se le spese siano state ripartite occorre fare un controllo sulle tabelle millesimali e, se ci fosse stato un errore di calcolo i potrebbe impugnare sia il bilancio che la deliberazione passata.

Queste tabelle millesimali, infatti, consentono di controllare anche se sono esatte le spese attribuite agli altri condomini. I condomini, possono anche nominare un revisore contabile a maggioranza che analizzerà il bilancio procedendo con un controllo approfondito per visionare se ci sono delle irregolarità per poi procedere a revocare l’amministratore o a impugnare la delibera con la quale hanno approvato il rendiconto.

Per evitare che ci siano in seguito dei problemi di condominio, prima di acquistare la casa bisogna:

  • controllare se il riscaldamento è centralizzato o autonomo;
  • controllare il numero dei condomini;
  • verificare se la casa ha portieri o giardino;
Antonella Boccasile

Ciao sono Antonella Boccasile, sono laureata in Marketing e Comunicazione d'azienda e ho una specialistica in Informazioni e sistemi editoriali. Oltre ad aver maturato la passione per la scrittura, per la sceneggiatura e per l'arte e lo spettacolo, ho anche un master in Digital Marketing e sono Social Media Manager.

Recent Posts

Pier Silvio e Marina Berlusconi scendono in politica? L'auspicio di La Russa: "Estremamente positivo

Roma, 30 luglio 2025 – Nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte…

4 settimane ago

“Pericolo tsunami”: allerta in queste spiagge frequentatissime, gli esperti preoccupati

Pericolo tsunami in queste spiaggie d'Italia, il rischio è altissimo gli esperti sono molto preoccupati.…

1 mese ago

Irpef, il conto sale per questi contribuenti, aumenti in arrivo: scopri se sei tra coloro che pagheranno 70 euro in più

In arrivo una possibile stangata sull'Irpef fino a 70 euro in più: ecco cosa sapere…

1 mese ago

Più soldi nelle tue tasche e bollette più leggere con questo elettrodomestico davvero geniale

Questo elettrodomestico ti consentirà di risparmiare fior fior di quattrini. Le tue bollette non saranno…

2 mesi ago

Due segni sull’orlo del disastro finanziario: luglio porta guai, attenzione massima

La gestione delle proprie finanze personali è da sempre una sfida complessa e, secondo le…

2 mesi ago

Bonus, 850 euro al mese subito sul tuo conto: se fai parte di questa categoria invia la domanda

Queste agevolazioni rappresentano un contributo fondamentale per le famiglie italiane che si trovano ad affrontare…

2 mesi ago