News

Pensioni INPS: spunta la scappatoia per andarci a 61 anni, come funziona

Non dovrai più aspettare di avere 67 anni per smettere di lavorare: ora arriva la “scappatoia” per andare in pensione a soli 61 anni.

In pensione ad appena 61 anni? Sì, ora non è più un sogno, è realtà e puoi farlo anche tu. C’è una “scappatoia” per riuscirci e smettere di lavorare con addirittura sei anni di anticipo rispetto a quanto è stato stabilito dalla legge Fornero.

Puoi andare in pensione a soli 61 anni – Maggiesfarm.it

Fino a una quindicina di anni fa circa, era assolutamente normale andare in pensione a 60 anni o anche prima. Spesso chi aveva iniziato a lavorare intorno ai 18 anni riusciva a smettere di lavorare intorno ai 55 e con un buon assegno previdenziale. Oggi tutto questo sembra utopistico.

Dalla legge Fornero in avanti, infatti, è molto complicato riuscire ad andare in pensione prima di aver compiuto 67 anni. Le misure di prepensionamento certamente esistono ma quasi tutte si rivolgono solo a categorie specifiche di lavoratori o a soggetti con invalidità.

Del resto, spesso, andare in pensione prima significa accettare di subire pesanti tagli sull’assegno previdenziale che si andrà a ricevere. C’è, però, una scappatoia poco conosciuta che consente di andare in pensione a soli 61 anni e senza alcun tipo di penalizzazione.

Pensione a 61 anni? Sì se fai questi lavori

La pensione a 61 anni non è un’utopia: molti possono davvero riuscirci. Tuttavia si tratta di una misura che non si rivolge a tutti i lavoratori ma solo a chi svolge determinate professioni. Vediamo chi può sfruttare questa opzione e smettere di lavorare a 61 anni.

Chi può andare in pensione a 61 anni – Maggiesfarm.it

Chi svolge lavori usuranti ha diritto alla pensione anticipata e sono ben 3 le misure che si rivolgono a questa categoria: Quota 41, Ape sociale e Quota 96,7. Quest’ultima è la più vantaggiosa in quanto permette di andare in pensione a soli 61 anni e 7 mesi di età con solo 35 anni di contributi e non prevede penalizzazioni sull’assegno previdenziale.

Con Ape sociale, infatti, chi svolge lavori usuranti può andare in pensione a 63 anni e 5 mesi con 36 anni di contributi e l’assegno mensile non può mai superare i 1500 euro. Inoltre non sono previste né la tredicesima né la quattordicesima e Ape sociale non è reversibile.

Quota 41 non presenta alcun requisito anagrafico: si può andare in pensione a qualunque età ma servono molti anni di contributi, almeno 41. Inoltre almeno 1 anno di contributi deve essere stato versato prima di aver compiuto 19 anni. Pertanto, a conti fatti, la misura più vantaggiosa è Quota 96,7.

Per accedere alla pensione con Quota 96,7 è necessario aver svolto il lavoro usurante per almeno 7 anni negli ultimi 10 oppure per almeno 6 anni negli ultimi 7. La lista completa dei lavori riconosciuti come usuranti si può trovare sul sito del Ministero del lavoro. Prima di fare richiesta di pensionamento all’Inps è necessario fare richiesta affinché la propria professione venga riconosciuta come usurante ed è, dunque, necessario presentare un foglio firmato dal proprio datore di lavoro che certifichi il tipo di mansione svolta e la durata della stessa.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Le 8 pulizie e faccende domestiche da fare obbligatoriamente a maggio: preparano la casa all’estate

È tempo di pulizie di primavera: ecco quali sono le 8 operazioni più importanti da…

54 minuti ago

Pensione bassa? Lo SPID può cambiarti la giornata: l’INPS ha un bonus (quasi) segreto

Se hai una pensione bassa, lo SPID può cambiare le carte in tavola: ecco cosa…

2 ore ago

100 euro in più: il bonus di maggio che fa sorridere milioni di italiani ma occhio al requisito

Bonus di maggio lascia tutti senza parole: ecco a chi spettano 100 euro in più…

5 ore ago

Intesa San Paolo, i controlli ‘a sorpresa’ sui conti fanno infuriare i clienti: cosa succede ai risparmiatori

Negli ultimi tempi, i correntisti di Intesa Sanpaolo si trovano a fronteggiare un periodo di…

6 ore ago

Non ci crederai, ma il segreto per dormire bene è nei tuoi calzini: tutto quello che devi sapere

Dormire con i calzini addosso può essere il segreto per fare un buon sonno: ecco…

20 ore ago

Le macchie del WC spariscono in un attimo: questi sono i trucchi (miracolosi) per un bagno come nuovo

Con pochi trucchi il bagno può tornare come nuovo, eliminando anche le macchie più ostinate…

22 ore ago