Intervista

L’Isola dei Famosi chi conduce, naufraghi, opinionisti: tutte le novità dell’edizione 2025

L’ultima edizione de L’isola dei Famosi si è conclusa da poco, ma si pensa già a quella dell’anno prossimo, che necessita di un cambiamento.

L’ultima edizione de Lisola dei Famosi è stata una doccia fredda per i vertici di Mediaset. Il reality non ha brillato, arrivando ad essere persino definito come “flop” a causa degli ascolti bassissimi. L’azienda del biscione non perde tempo nel leccarsi le ferite e sicuramente è già all’opera per prendere di petto la situazione.

Quali sono le novità de L’Isola dei Famosi 2025? – maggiesfarm.it

Nonostante non si sappia con certezza se il reality ripartirà nella primavera del 2025, voci di corridoio annunciano che ci sarebbero in atto delle trasformazioni. Sicuramente ci sono delle riflessioni su quanto è accaduto quest’anno e delle domande che richiedono delle risposte. Qual è stato l’errore? Giuseppe Candela ha anticipato alcune informazioni sui programmi di Canale 5 durante una diretta sul canale YouTube de Il Fatto Quotidiano, parlando soprattutto dell’Isola dei Famosi.

Cosa ci attende nella prossima primavera

I protagonisti dei palinsesti ormai si sa, sono i reality. Ma quanto questi reality sono stati rinnovati con il tempo? Quanto si è investito? Sono questi i temi principali affrontati da Candela che tira in ballo altri due programmi pronti a decollare: La Talpa e Temptation Island. 

Il giornalista dichiara che il genere dei reality non è morto, ma che è afflitto da problemi di casting. Che siano da tempo snobbati dai vip più vipponi è ormai chiaro, tant’è vero che per portare avanti la baracca negli ultimi tempi, gli addetti ai lavori sono ricorsi a volti non proprio famosissimi al grande pubblico o al massimo freschi freschi di notorietà perché appena usciti da Uomini e Donne.

L’Isola dei Famosi avrebbe un problema di casting – (Foto credit: Ig, @isoladeifamosi) – maggiesfarm.it

L’esempio lampante è L’isola dei Famosi, che più di altri ha imboccato questa strada, pur avendo nel titolo la clausola in questione che la caratterizza: “Non mi interessa vedere come Greta Zuccarello mangia o si lancia da un aereo. Senza veri famosi, il programma perde significato. ‘L’Isola’ ha un potenziale enorme, ma ci sono difficoltà reali: o si investe di più o il programma non avrà successo” sottolinea Candela che aggiunge: “La sua messa in onda nella primavera del 2025 è incerta e non c’è ancora una decisione definitiva.”

Questo lascia pensare che L’isola dei famosi potrebbe prendersi un anno di riflessione. Cosa che invece non farà La Talpa, già pronta per andare in onda nella prossima primavera. Alcune peculiarità dello show come l’ambientazione italiana, l’assenza di uno studio televisivo e la riduzione dei compensi per i concorrenti (con i nip che ricevono solo un rimborso spese rispetto ai cachet dei vip), rendono “La Talpa” un programma più economico rispetto al passato.

Si punta a ottenere il massimo risultato con la minima spesa. Questo format rinnovato potrebbe rappresentare una svolta interessante per il panorama dei reality show italiani. Per adesso sul nuovo cast e sui protagonisti della prossima edizione de l’Isola dei Famosi c’è un grande punto interrogativo.

Angela Marrelli

Recent Posts

Pier Silvio e Marina Berlusconi scendono in politica? L'auspicio di La Russa: "Estremamente positivo

Roma, 30 luglio 2025 – Nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte…

2 settimane ago

“Pericolo tsunami”: allerta in queste spiagge frequentatissime, gli esperti preoccupati

Pericolo tsunami in queste spiaggie d'Italia, il rischio è altissimo gli esperti sono molto preoccupati.…

1 mese ago

Irpef, il conto sale per questi contribuenti, aumenti in arrivo: scopri se sei tra coloro che pagheranno 70 euro in più

In arrivo una possibile stangata sull'Irpef fino a 70 euro in più: ecco cosa sapere…

1 mese ago

Più soldi nelle tue tasche e bollette più leggere con questo elettrodomestico davvero geniale

Questo elettrodomestico ti consentirà di risparmiare fior fior di quattrini. Le tue bollette non saranno…

1 mese ago

Due segni sull’orlo del disastro finanziario: luglio porta guai, attenzione massima

La gestione delle proprie finanze personali è da sempre una sfida complessa e, secondo le…

1 mese ago

Bonus, 850 euro al mese subito sul tuo conto: se fai parte di questa categoria invia la domanda

Queste agevolazioni rappresentano un contributo fondamentale per le famiglie italiane che si trovano ad affrontare…

1 mese ago