
Il frutto segreto per muscoli d’acciaio: perché tutti vogliono il superfood anti-invecchiamento - Maggiesfarm.it
Avere muscoli allenati e d’acciaio oggi si può con il superfood anti-invechciamento: ecco qual è il frutto preferito dagli sportivi.
Avere un corpo allenato, con muscoli ben definiti è il sogno di tutti. C’è chi è geneticamente fortunato e riesce ad avere un corpo snello e super tonico allenandosi poco e chi, invece, deve seguire delle lunghe sessioni di allenamento in palestra. Fondamentale, però, è anche avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Tutti gli sportivi, infatti, non lasciano nulla al caso ma mangiano tutto ciò che viene loro prescritto da un nutrizionista in base alle varie esigenze. Esistono, tuttavia, degli alimenti che sono maggiormente consigliati e che aiutano a rallentare l’invecchiamento dei muscli. Rientra in questa categoria, ad esempio, il superfood anti-invecchiamento per eccellenza.
Muscoli d’acciaio: ecco cosa bisogna mangiare
Esiste un frutto che, se mangiato regolarmente, contribuisce a mantenere giovane l’apparato muscolare. Il superfood in questione è l’uva le cui proprietà sarebbero essenziali per la salute dei muscoli. A stabilirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Foods e condotto da un team di ricercatori guidato dal dott. John Pezzuto della Western New England University.
Durante lo studio, che ha coinvolto 480 topi per un periodo di 2,5 anni, i ricercatori hanno osservato come l’assunzione quotidiana di uva corrispondente a due porzioni umane, abbia indotto notevoli cambiamenti nell’attività genica dei soggetti. I cambiamenti, tuttavia, sono stati più evidenti nel genere femminile.
Lo studio assume un’importanza cruciale perché le donne, durante dopo la menopausa, devono affrontare anche difficoltà legate all’atrofia muscolare. Lo studio dimostra che assumere regolarmente la giusta quantità di uva promuove la crescita muscolare. Le donne, dunque, dovrebbero inserire nella dieta quotidiana il consumo di uva che contribuisce ad accrescere la forza muscolare.

L’uva può essere così consumata sia da sola che combinata ad altri alimenti: può essere aggiunta, ad esempio, a insalate, frullati o yogurt, rendendola un’opzione accessibile e gustosa per chiunque desideri migliorare la propria salute muscolare in modo naturale.
I cambiamenti esterni dei muscoli non sono immediatamente visibili ma, geneticamente, aiuta a mantenere la forza muscolare prima che emergano segni di debolezza o perdita di massa. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il medico e un nutrizionista esperto per capire se l’uva può essere inserita all’interno del proprio regime alimentare. Consumare, frutta fresca quotidianamente e con moderazione, tuttavia, è sempre una sana abitudine come suggeriscono i medici.