News

Hai la pelle secca in viso, screpolata? Ti manca questa vitamina, devi integrarla subito

Se hai la pelle del viso screpolata potrebbe non essere semplice disidratazione: forse sei carente di una vitamina specifica.

Non preoccuparti, è piuttosto frequente avere la pelle del viso secca e screpolata con l’arrivo del primo caldo. Tuttavia, spesso, la pelle è secca non a causa di semplice disidratazione: a volte siamo carenti di una vitamina specifica e non lo sappiamo. Vediamo insieme qual è la vitamina di cui il nostro organismo potrebbe avere bisogno.

Se la tua pelle è molto secca forse ti manca una certa vitamina – Maggiesfarm.it

La pelle secca e screpolata è un problema comune a molte persone soprattutto durante il cambio di stagione, quando le temperature iniziano a diventare più alte. Di sicuro è un inestetismo poco piacevole anche perché, con la pelle secca, è più facile che si formino rughette e grinze agli angoli degli occhi e della bocca.

Siamo soliti ricorrere a creme super idratanti e nutrienti, a volte anche molto costose. Ma non sempre servono. Infatti non è sempre e solo la disidratazione cutanea la causa della pelle secca. Quasi sempre la vera causa va ricercata nella nostra alimentazione che, se non è completa, può portarci ad avere carenze.

Pelle secca? Questa è la vitamina che ti manca

Al giorno d’oggi è davvero difficile avere una dieta sana e completa di tutti i nutrienti che servono al nostro organismo. Siamo sempre di corsa, la maggior parte di noi salta la colazione e pranza al bar. In questo modo è quasi impossibile fare il pieno di tutte le vitamine e i minerali necessari.

Ecco qual è la vitamina amica della pelle – Maggiesfarm.it

Da qui nascono le carenze che, alla lunga, possono provocare disturbi più o meno seri. Forse non lo sai ma la carenza di certe vitamine non solo può farti sentire stanca e spossata ma può incidere in modo negativo anche sulla bellezza della tua pelle rendendola secca.

Se hai notato che la tua pelle è più secca del solito allora, molto probabilmente, sei carente di vitamina E. La vitamina E è considerata la vitamina della pelle per eccellenza in quanto contribuisce a renderla morbida e idratata e la protegge dall’attacco nocivo dei radicali liberi e anche dai raggi UV. Si tratta di una vitamina liposolubile: questo significa che, per assimilarla, il tuo corpo ha bisogno di assumere grassi.

Pertanto attenta alle diete troppo restrittive che mettono al bando tutti i grassi. Non dovresti mai eliminare dal piatto i grassi buoni come le noci, le mandorle, gli anacardi, l’avocado e l’olio extra vergine d’oliva. Se vuoi fare il pieno di vitamina E, assumi ogni giorno un po’ di frutta secca, di semi e un cucchiaino di olio di germe di grano: vedrai che risultati!

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Pier Silvio e Marina Berlusconi scendono in politica? L'auspicio di La Russa: "Estremamente positivo

Roma, 30 luglio 2025 – Nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte…

2 settimane ago

“Pericolo tsunami”: allerta in queste spiagge frequentatissime, gli esperti preoccupati

Pericolo tsunami in queste spiaggie d'Italia, il rischio è altissimo gli esperti sono molto preoccupati.…

1 mese ago

Irpef, il conto sale per questi contribuenti, aumenti in arrivo: scopri se sei tra coloro che pagheranno 70 euro in più

In arrivo una possibile stangata sull'Irpef fino a 70 euro in più: ecco cosa sapere…

1 mese ago

Più soldi nelle tue tasche e bollette più leggere con questo elettrodomestico davvero geniale

Questo elettrodomestico ti consentirà di risparmiare fior fior di quattrini. Le tue bollette non saranno…

1 mese ago

Due segni sull’orlo del disastro finanziario: luglio porta guai, attenzione massima

La gestione delle proprie finanze personali è da sempre una sfida complessa e, secondo le…

1 mese ago

Bonus, 850 euro al mese subito sul tuo conto: se fai parte di questa categoria invia la domanda

Queste agevolazioni rappresentano un contributo fondamentale per le famiglie italiane che si trovano ad affrontare…

1 mese ago