Incontri

Ezio Greggio, la battaglia costante contro la terribile malattia: non è solo a sostenere le cure

Ezio Greggio impegnato contro la terribile malattia: una battaglia che sostiene da anni e che ha ricevuto la solidarietà di molti. 

Comico, regista, conduttore, Ezio Greggio cavalca l’onda del successo da diversi anni e ancora oggi riscuote l’interesse del pubblico. Volto iconico di Striscia la notizia, che solitamente conduce insieme a Enzo Iacchetti, Greggio è impegnato in diverse attività dello spettacolo, ma lontane dal mondo della tv. Inoltre da anni si dedica a opere di beneficenza e ha mostrato particolare interesse nei confronti dei bambini prematuri.

Ezio Greggio in lotta contro terribile malattia- maggiesfarm.it

Nel 1994 ha fondato l’Associazione Ezio Greggio per l’Aiuto ai bimbi nati Prematuri, un’ente impegnato ad apportare strumenti e mezzi d’ultima generazione per soccorrere tutti i neonati nati prima del termine. I bambini prematuri hanno infatti bisogno di immediato soccorso e di essere curati con strumenti che hanno un alto costo e di cui molte strutture, soprattutto pubbliche non dispongono.

I neonatologi sono grati a Greggio per quello che ha fatto grazie alla sua associazione. Ha aiutato tantissimi neonati prematuri a superare il momento difficile. Nel 2015 la SIN (Società Italiana di Neonatologia) e la SIP (Società Italiana di Pediatria) hanno premiato il comico con un’immensa gratitudine: “…per l’impegno e la grande generosità a favore dei neonati e per essere da sempre insieme ai neonatologi italiani. e per le iniziative a vantaggio dei più deboli e dei più fragili”, questa la motivazione del riconoscimento.

Ezio Greggio: “Bisogna tendere loro una mano…”

In una lettera condivisa mezzo stampa, Ezio Greggio ha sottolineato che negli ultimi anni sono nati molti bambini prematuri e alcuni non superano i primi giorni di vita a causa di un mancato intervento. Questi neonati non sono malati, ma solo molto piccoli e hanno bisogno di cure e sostegno: “Questi bimbi però non sono malati, sono solo troppo piccoli, bisogna aiutarli a crescere. Bisogna tendere loro una mano tecnologica unitamente a cure amorevoli per farli sopravvivere.”

Ezio Greggio la battaglia contro la malattia- Foto Ansa- .maggiesfarm.it

Greggio ha poi aggiunto che i primi minuti di vita sono i più importanti per soccorrerli, da qui la necessità di avere i mezzi per salvarli: “Per questo servono culle termiche cioè incubatrici, respiratori, ossimetri, infusori e l’elevata specializzazione dei medici e degli infermieri che si occupano dei prematuri.”

Il comico ha poi sottolineato che da quando è nata l’associazione sono stati salvati più di 15.000 bambini solo in Italia: “Molti di loro ora hanno l’età dei miei figli:  ho visto molti di questi bimbi dentro a una mia incubatrice quando pesavano 1 kg. Ora dopo anni alcuni di loro mi fermano per strada, o in studio a Striscia vengono a salutarmi. Mi raccontano in che Ospedale sono stati salvati, mi abbracciano e lo ammetto mi commuovo sempre. Sono ragazzi sani, belli, in forma.”

Barbara Di Castro

Recent Posts

Pier Silvio e Marina Berlusconi scendono in politica? L'auspicio di La Russa: "Estremamente positivo

Roma, 30 luglio 2025 – Nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte…

3 giorni ago

“Pericolo tsunami”: allerta in queste spiagge frequentatissime, gli esperti preoccupati

Pericolo tsunami in queste spiaggie d'Italia, il rischio è altissimo gli esperti sono molto preoccupati.…

3 settimane ago

Irpef, il conto sale per questi contribuenti, aumenti in arrivo: scopri se sei tra coloro che pagheranno 70 euro in più

In arrivo una possibile stangata sull'Irpef fino a 70 euro in più: ecco cosa sapere…

3 settimane ago

Più soldi nelle tue tasche e bollette più leggere con questo elettrodomestico davvero geniale

Questo elettrodomestico ti consentirà di risparmiare fior fior di quattrini. Le tue bollette non saranno…

3 settimane ago

Due segni sull’orlo del disastro finanziario: luglio porta guai, attenzione massima

La gestione delle proprie finanze personali è da sempre una sfida complessa e, secondo le…

3 settimane ago

Bonus, 850 euro al mese subito sul tuo conto: se fai parte di questa categoria invia la domanda

Queste agevolazioni rappresentano un contributo fondamentale per le famiglie italiane che si trovano ad affrontare…

3 settimane ago