Biografia

Chi è la sorella amatissima di Papa Francesco: vita privata

Chi è María Elena Bergoglio, la sorella di Papa Francesco? Ecco tutti i dettagli sulla sua vita privata che molti non conoscono.

Si è spento nelle prime ore del mattino di oggi 21 aprile 2025 Papa Francesco, il primo pontefice latino-americano della storia e figura centrale della Chiesa cattolica del XXI secolo. Aveva 88 anni. A darne notizia è stato il Vaticano, confermando che Jorge Mario Bergoglio è morto in Vaticano, dopo un rapido aggravarsi delle sue condizioni di salute negli ultimi giorni.

Mentre la macchina organizzativa della Santa Sede si prepara a rendere omaggio al Pontefice, l’attenzione si rivolge anche alla sua famiglia d’origine, rimasta per anni lontana dai riflettori. E in particolare María Elena Bergoglio, unica sorella anocra in vita dle Papa. Un legame discreto ma proffondo, il loro, custodito con amore e raccontato con tenerezza dalla stessa María Elena in varie occasioni.

Chi è María Elena Bergoglio, l’amata sorella di Papa Francesco

María Elena Bergoglio, oggi 77enne, è la sola siuperstite della famiglia d’origine del Papa. I fratelli Alberto Horacio, Oscar Adrián e Marta Regina sono scomparsi già prima dell’elezione ail soglio pontificio del primogenito Jorge. Con lui, María Elena ha sempre mantenuto un rapporto speciale. “Era ed è mio fratello e il mio migliore amico”, aveva detto qualche anno fa, definendolo un fratello amorevole e protettivo nei suoi confronti.

Il profodno legame tra Papa Francesco a Maria. Foto: RaiPlay – maggiesfarm.it

Il lgeame tra i due si è rafforxato nel tempo che se la distanza fisica li ha spesso separati. “Prima di avere me, che sono la più piccola, di dodici anni più giovane di Jorge, mamma perse un altro figlio. E avevo tredici anni quando nostro padre Mario morì d’infarto. Ma fino ad allora, era il 1959, eravamo una famiglia felice. Soprattutto, una famiglia italiana”, ha detto Maria nel croso di una recente intervista.

“Ricordo la sacralità delle domeniche: prima a Messa, nella Chiesa di San José, poi i pranzi lunghissimi fino al pomeriggio tardi. Quei pranzi infiniti e bellissimi con cinque, sei, anche sette portate. E con i dolci. Eravamo poveri ma con grande dignità, e sempre fedeli a quella che per noi era la tradizione italiana”.

Quando Jorge lasciò la famiglia pe eentrare in seminario, Maria aveva appena otto anni. Ma la comunicazione tra loro non si è mai interrotta, neppure dopo il trasferimento a Roma nel 2013, in seguito alla storica rinuncia di Papa Benedetto XVI e all’elezione del fratello come 266° successore di Pietro.

Quando vide Papa Francesco affacciarsi al balcone della Loggia delle Benedizioni, il suo pensiero fu “Poverino”, una reazione carica di affetto e di apprensione per il grande fardello che Jorge era in procinto di deporsi sulle spalle. Ma a tranquillizzarla fu il volto del fratello, sul quale al tempo colse una profonda felicità.

I due fratelli non si sono più incontrati fisicamente da allora, anche a causa delle condizioni di salute precarie di Maria, peggiorate dopo il 2013 e che non le hanno permesso di recarsi al Vaticano. Un ictus le ha lasciato gravi conseguenze fisiche e oggi vive in una struttura gestita da religiose nella provincia di Buonos Aires.

Ilaria Broglio

Recent Posts

Ape Sociale, cambiano le regole: come devi organizzare la pensione dopo la disoccupazione

Ape sociale, stanno per cambiare le regole: ecco come devi organizzare la pensione, i dettagli…

1 ora ago

Albano e la Lecciso innamorati a Domenica In: arriva la reazione dell’ex moglie Romina

Ieri, durante la celebre trasmissione Domenica In, Albano Carrisi e Loredana Lecciso hanno condiviso con…

3 ore ago

Latte, secondo Altroconsumo questo è il migliore e il peggiore in commercio: la classifica che non ci si aspetta

Dai test Altroconsumo su 32 latti UHT venduti in Italia emerge un quadro senza eccellenze.…

4 ore ago

Organizzazione ninja in cucina: gli accessori che non possono mancare per un ambiente super ordinato

Organizzazione in cucina, questi sono gli accessori che non possono assolutamente mancare nel tuo armadio:…

5 ore ago

Questa moneta potrebbe far respirare il tuo conto in banca: controlla subito nel portafoglio

Se possiedi questa moneta , il tuo conto in banca comincia a respirare: ecco i…

8 ore ago

Rimane paralizzato e diventa una “cavia” umana di Elon Musk: installato chip nel cervello di questo ragazzo

Noland Arbaugh, un giovane di 30 anni, ha recentemente guadagnato notorietà come il primo uomo…

10 ore ago