News

Casa disabitata, così molti accumulano debiti: ci devi pagare queste tasse sopra

Casa disabitata, cosi si accumulano debiti: ecco quali tasse vanno pagate e gli oneri condominiali da cui non ci si può sottrarre.

I titolari di case devono sostenere una serie di costi anche se l’immobile è disabitato. Spese considerate fisse da cui non ci si può sottrarre per nessun motivo. Tali oneri possono infatti causare anche un accumulo di debiti quando non vengono fronteggiati nell’immediato, debiti che possono dar vita ad una serie di problemi di difficile risoluzione. Le spese a cui si fa riferimento riguardano ovviamente le tasse, cioè gli esborsi richiesti dallo stato, ma anche le spese condominiali.

In merito a quest’ultime, salvo il regolamento di condominio non stabilisca diversamente, chi possiede una casa non abitata deve pagare le spese condominiali inerenti agli spazi e servizi comuni. L’importo è stabilito secondo i millesimi di proprietà, e non può essere evitato. Si tratta di costi relativi alla pulizia e la cura di ambienti condivisi, come ingressi, scale, cortili e giardini, ma anche alle spese elettriche per l’illuminazione dell’aree comuni,

E ancora il compenso dell’amministratore, il riscaldamento centralizzato, qualora presente nell’edificio e l’eventuale servizio di portineria. E’ tuttavia possibile chiedere deroghe ed essere dispensato d’alcuni obblighi di pagamento, ma solo per il periodo in cui la casa è chiusa e di conseguenza disabitata. Oltre ai costi del condominio i proprietari d’immobili non abitati devono pagare una serie di tasse. Per esempio la TARI va sempre dovuta, anche quando l’immobile è considerato inattivo. Tuttavia alcuni comuni prevedono dell’agevolazioni.

Casa non abitata: ecco quali tasse pagare

Oltre alla TARI i proprietari d’immobili non abitati devono pagare l’IMU ed è consigliabile stipulare un’assicurazione sull’immobile un modo per tutelarsi da eventuali danni o responsabilità civili, vista la mancata sorveglianza dell’appartamento. Ovviamente i costi citati vanno pagati entro la scadenza prevista, pena l’accumulo di debiti che a lungo andare potrebbe dar vista a situazione spiacevoli come il sequestro dell’immobile.

Casa disabitata tutte le tasse da pagare-maggiesfarm.it

Sostenere i costi di una casa disabitata è decisamente oneroso soprattutto quando non è possibile mettere a reddito la proprietà. Tuttavia per ridurre l’impegno economico è possibile chiedere delle dilazioni di pagamento o anche delle riduzioni provvisorie al condominio. Per quanto riguarda la tasse alcuni comuni prevedono situazioni agevolate per i proprietari di immobili che si trovano in queste condizioni.

Possedere un immobile è sicuramente una ricchezza, ma occorre prestare attenzione a tutti i costi da sostenere, questo per evitare di ritrovarsi sommerso di debiti. Se non si riesce a far fronte alle richieste dello stato come a quelle del condominio di appartenenza è consigliabile vendere la casa di proprietà.

Barbara Di Castro

Recent Posts

Pier Silvio e Marina Berlusconi scendono in politica? L'auspicio di La Russa: "Estremamente positivo

Roma, 30 luglio 2025 – Nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte…

1 giorno ago

“Pericolo tsunami”: allerta in queste spiagge frequentatissime, gli esperti preoccupati

Pericolo tsunami in queste spiaggie d'Italia, il rischio è altissimo gli esperti sono molto preoccupati.…

2 settimane ago

Irpef, il conto sale per questi contribuenti, aumenti in arrivo: scopri se sei tra coloro che pagheranno 70 euro in più

In arrivo una possibile stangata sull'Irpef fino a 70 euro in più: ecco cosa sapere…

2 settimane ago

Più soldi nelle tue tasche e bollette più leggere con questo elettrodomestico davvero geniale

Questo elettrodomestico ti consentirà di risparmiare fior fior di quattrini. Le tue bollette non saranno…

3 settimane ago

Due segni sull’orlo del disastro finanziario: luglio porta guai, attenzione massima

La gestione delle proprie finanze personali è da sempre una sfida complessa e, secondo le…

3 settimane ago

Bonus, 850 euro al mese subito sul tuo conto: se fai parte di questa categoria invia la domanda

Queste agevolazioni rappresentano un contributo fondamentale per le famiglie italiane che si trovano ad affrontare…

3 settimane ago