
Basta notti infernali: usa questo antichissimo trucco egiziano -maggiesfarm.it
Il caldo torrido ti impedisce di dormire sonni tranquilli? Prova il trucco egiziano e dormirai come un pupo. Provare per credere.
Se stai cercando un trucco semplice per contrastare il caldo torrido ed intenso nelle ore notturne, devi assolutamente conoscere quello che ti stiamo per svelare. Nelle ultime settimane il clima in Italia, specie al Sud, è divenuto tropicale trasformando le ore dedicate al riposo notturno in un vero e proprio incubo. Le temperature hanno superato i 40 gradi percepiti anche durante la notte e, senza l’aria condizionata è stato davvero difficile dormire.
Alcuni, infatti, per svariate ragioni non possono utilizzare il condizionatore e, per loro è stato un incubo. Come se non bastasse, gli effetti del poco riposo si fanno sentire e, dunque, anche il giorno successivo diventa una lotta. Per questo, in tantissimi stanno cercando delle strategie per contrastare il caldo torrido e, tra le più gettonate nelle ultime settimane, c’è un metodo antichissimo, che viene direttamente dall’antico Egitto.
Usa questo antichissimo trucco egiziano per stare al fresco
Non solo è efficacissimo, ma è anche economico e alla portata di tutti. Non serve elettricità per farlo funzionare, poiché si basa su un principio elementare: l’evaporazione dell’acqua. Noto in tutto il mondo come trucco egiziano, consiste nell’ inumidire un lenzuolo leggero con acqua e utilizzarlo nel corso della notte per raffreddare il corpo.

È molto importante che il tessuto sia naturale, è meglio prediligere dunque cotone o lino, poiché tali materiali assorbono efficacemente l’acqua e favoriscono la naturale evaporazione, mentre quelli sintetici risultano meno efficienti e meno confortevoli.
Il lenzuolo non va bagnato completamente, l’acqua va spruzzata o vaporizzata in modo uniforme per creare una leggera umidità. Può essere utilizzato sia come coperta sia come lenzuolo su cui sdraiarsi, entrambe le opzioni sono valide e si può scegliere quale utilizzare a seconda delle preferenze personali.
Per far sì che questo trucchetto funzioni in modo efficiente è importante che ci sia una circolazione costante dell’aria nella stanza, quindi basta lasciare una finestra semiaperta o, se necessario, aiutarsi con un ventilatore a bassa potenza per una manciata di minuti.
Questo piccolo stratagemma favorirà il passaggio dell’aria e manterrà l‘ambiente fresco senza che vi sia la necessità di azionare dispositivi dispendiosi o rumorosi. Per un effetto ancora più fresco si può applicare anche un asciugamano umido su zone strategiche del corpo come collo, polsi, caviglia o fronte, favorendo la regolazione della temperatura corporea. Ciò contribuirà a raffreddare il sangue in circolo e a generare una sensazione di immediata freschezza, che faciliterà il riposo.