News

Arrivano i Bonus Casa Estivi: numerosi e ricchi per aiutare concretamente le famiglie

Per tutta la seconda parte dell’anno è possibile sfruttare bonus edilizi e agevolazioni, e alcuni sono perfetti per la stagione estiva.

Fino al 31 dicembre 2024 il Governo permetterà a numerose famiglie di usufruire di bonus, incentivi e detrazioni fiscali, utili per ristrutturare la casa e migliorare il comfort, anche e soprattutto all’insegna dell’efficientamento energetico.

È tempo di sfruttare i bonus casa estivi – Maggiesfarm.it

Conviene dare un’occhiata agli ultimi bonus rimasti, però, perché è molto probabile – anzi, quasi certo – che nel 2025 chi effettuerà i lavori non potrà più godere di alcun benefit. Ma andiamo con ordine e presentiamo i bonus al momento disponibili.

Bonus casa estivi da acchiappare al volo, ecco i migliori del momento

Tra i tanti bonus edilizi disponibili al momento, ce ne sono in particolare due che si rivelano adatti alla stagione. Parliamo del bonus condizionatori e del bonus zanzariere. Come si evince dal nome, grazie a questi aiuti economici si può migliorare il comfort della casa andando a limitare i danni del caldo e degli insetti. La bella notizia è che anche gli inquilini possono accedere a tali bonus e quindi non è obbligatorio essere proprietari dell’appartamento oggetto dei lavori.

Scendiamo nello specifico e ricordiamo come funziona il bonus condizionatori. L’agevolazione si concretizza in una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per acquistare e installare climatizzatori di nuova generazione, cioè energeticamente molto efficienti; deumidificatori d’aria; termopompe o pompe di calore.

Coi bonus casa si risparmia su climatizzatori e tende da sole – Maggiesfarm.it

Si tratta di dispositivi che vanno a migliorare la classe energetica della casa, a ridurre quindi anche i consumi in bolletta e non da ultimo ad aumentare il valore dell’immobile stesso. Non dimentichiamoci che per via delle normative “case green” chi ha un immobile di classe energetica bassa difficilmente riuscirà a piazzarlo sul mercato immobiliare.

Passiamo adesso al bonus zanzariere – che si estende anche alle tende da sole – e che vale la pena sfruttare per i medesimi motivi di cui sopra. Questo bonus offre una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per acquistare appunto zanzariere e/o tende da sole.

Queste però devono rispondere a determinati requisiti. Devono aumentare l’efficienza energetica, andando a schermare le finestre e le aree della casa dai raggi del sole. Ricordiamo, infine, che per ottenere la detrazione fiscale è necessario effettuare i pagamenti (dei dispositivi e per le parcelle dei professionisti installatori) con metodo tracciabile. Ovvero bonifico o carta di credito. Poi durante la fase di dichiarazione di redditi si dovranno compilare i campi presenti nel modello 730, nelle sezioni dedicate ai vari bonus edilizi.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Assicurazioni, puoi ottenere facilmente l’extra sconto: basta aggiungere questo al 730

Se vuoi ottenere uno sconto extra per la tua assicurazione questo è tutto quello che…

1 ora ago

L’enorme buffet delle navi da crociera viene buttato? Ecco cosa si nasconde (veramente) dietro tutte le preparazioni

Gestione degli avanzi alimentari nelle navi da crociera: Qual è la fine che fa il…

3 ore ago

Sveglio e pimpante senza una goccia di caffè: segreti per un risveglio naturale

Strategie efficaci per aumentare l'energia senza prendere caffè: con questi consigli pratici per restare vigili…

17 ore ago

Lascia la Rai dopo 35 anni, il volto storico dice addio al Servizio Pubblico: “Perché me ne vado”

Un annuncio che ha colto di sorpresa il pubblico e gli addetti ai lavori: un…

18 ore ago

Mancano pochissimi giorni alla sorpresa dell’Inps: quasi 1000 € accreditati sul conto (ecco quando)

L’INPS ha recentemente introdotto una nuova misura di sostegno economico per le famiglie in difficoltà,…

21 ore ago

Allerta WhatsApp, la novità che ti farà impazzire: attivala subito

WhatsApp, allerta in corso per questa novità che vi fa impazzire: ecco tutti i dettagli…

22 ore ago