ZIMMY SPECIAL
di Salvatore "Eagle" e Michele "Napoleon in rags"

Le sette fasi ascetiche per raggiungere l'universo di Dylan

Fase 1: Ascoltatore generalista (Citando Gaber "...per esserlo non è necessario
essere stupidi ma a volte aiuta!")

Pensate che Bob Dylan sia un cantante soul...
Quando la radio passa una sua canzone (eccetto la cover dei Guns' N' Roses acustica, ah bellissima quella!) cambiate stazione per cercare quella canzone di Justin Timberlake di cui non vi ricordate mai il titolo. Sarà meglio ascoltare Gigi D'Alessio.



Fase 2 : Fan occasionale di Dylan

Lo avete visto nel 2001 e pensate che sia un grande. Se la radio passa Tangled Up In Blue, riuscite a cantare persino parte del ritornello. Se Bob suonasse in concerto (anche se dubitate di vederlo di nuovo) "Lay Lady Lay" sareste eccitati e lo direste ai vostri amici al lavoro il giorno seguente. I vostri amici direbbero "Ah pensavo che Bob Dylan fosse morto" e voi: "Certo credere che Dylan è morto è da veri ignoranti". Il fatto di essere fan di Dylan vi fa sentire una spanna sopra gli altri, ma alla fine tornate a
casa e mettete sempre il solito disco dei Bee Gees, quelli che vi fecero fortuitamente salvare la prima sera fuori con vostra moglie.

Fase 3 : Fan serio di Dylan

Possedete la maggior parte degli album degli anni sessanta ed i vari album pubblicati da allora. Se Bob è in tour nelle vicinanze voi andate, diversamente desistete... Tuttavia vi dà un gran fastidio andare ai concerti di Dylan senza amici, perché che genere di persona va ad un concerto del Bob Dylan da solo?

Fase 4: "Il Poolie" (conosciuto anche come "Freak")

Se non avete tutti gli album ufficiali, li state chiedendo ai compleanni ed alle feste. Siete associati al Pool di Bob Dylan e ogni mattina controllate le set list. Siete eccitati come Dylan mentre bacia sul collo Carol Dennis quando lui Himself suona "Quinn The Eskimo" e dite a vostro padre, madre, sorella, fratello e cane (o gatto) che Dylan è UN GENIO perché non la suonava da 33 anni. Quando poi sentite che ha suonato anche "Yea Heavy And Bootle of Bread" correte in chiesa e cercate di pregare, ma il vostro pensiero vi porta lì e sognate la California anzi New York, Madison Square Garden, la performance di Dylan. Quando dicono "che è piacevole" e li guardate come se avessero detto un'eresia, per voi è davvero importante che loro sappiano che nessuno è come lui. Non capiscono come potete non permettervi mai i nuovi pantaloni, ma potete vedere Dylan 8 volte in un'estate. La vostra collezione di bootleg è relativamente piccola ma crescente!

Fase 5: "Il Completista"

Hanno trovato una nuova registrazione del 1975 di Patti Smith e in sottofondo si sente Bob Dylan parlare con Phil Ochs? Che cosa?... Un dialogo tra Dylan e A.J. Weberman mentre si azzuffano nel giardino? Le avete entrambe. Avete cambiato una casa perché " non ha una stanza supplementare per
immagazzinare la mia collezione".

Fase 6: "Il Viaggiatore"

1500 km sono niente in confronto ad un concerto di Dylan. Siete stati in numerosi paesi a vedere Bob. Avete anche rinunciato ad un lavoro redditizio per correre in Giappone a vedere Dylan suonare con l'orchestra sinfonica. Attendete per fare i programmi per le vacanze fino a che non esca il programma per il prossimo tour. Ai concerti la gente li cerca perché "sanno già che sono là". Hanno fatto mettere il vostro nome sotto quello di Bob, molti vengono ai suoi concerti solo per farvi i complimenti per la vostra immensa collezione di rarità dylaniane e per i 500 freebie vinti sul pool.

Fase 7: "Stile di vita"

Solo pochi eletti raggiungono questa tappa. Hai la piena conoscenza di ogni parte dell'universo Dylaniano. Proprio ieri vi ha chiamati Dylan per fare da consulente alla compilazione di Cronichles, dato che lui non ricordava precisamente che cosa è successo quella sera a Londra nel 1966.

Nella Fase sette vi sono i 9 gradi angelici dell'universo dylaniano

-  1 Siete saliti sul palco evitando la security e vi siete autoripresi mentre cantavate con Bob Halleujah I'm Ready To Go
-  2. Avete fatto la comparsa o il lavapiatti durante la lavorazione di Masked and Anonymous, riunciando al congresso internazionale dei Dylaniani a Sharmel Shek
-  3. State tentando di organizzare un concerto di Dylan nella vostra città, ma allo stesso stempo state pensando di andarlo ad invitare personalmente.
-  4.Avete parlato con Dylan tre volte e vi ha regalato anche il suo plettro, che custodite come reliquia in una cassetta di sicurezza in una banca del Mozambico.
-  5.Conservate un fiammifero come reliquia, ve lo hanno venduto ad 1200 euro dicendo che era di Bob.
-  6.Siete stati in Mozambico a vedere come stava il plettro di Dylan.
-  7.Tornando dal Mozambico avete fatto una puntatina in Nuova Zelanda per vedere Dylan.
-  8.Avete deciso di candidare Bob Dylan alle prossime elezioni presidenziali. Il nome della lista? Semplice Jack Fate e I Simple Twist Of Fate
-  9.Siete riusciti a visionare una copia di Masked and Anonymous e lo avete subito catalogato come capolavoro da Oscar



 
MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------