sera per sera Bob in concerto
a cura di Salvatore "Eagle"

 
Toronto, Ontario
Kool Haus
21 Marzo 2004

Maggie's Farm
Lay, Lady, Lay
Lonesome Day Blues
I Don't Believe You (She Acts Like We Never Have Met)
Tweedle Dee & Tweedle Dum
You Ain't Goin' Nowhere
Cold Irons Bound
It Ain't Me, Babe (acustica)
Watching The River Flow
Just Like A Woman
Just Like Tom Thumb's Blues
Honest With Me
Shooting Star
Summer Days

Bis:

Cat's In The Well
Like A Rolling Stone
All Along The Watchtower


COMMENTO: YEEEEEEEEAAAA!!!!!! Amici e Amiche di Maggie's Farm, siamo ancora a Toronto per la terza e ultima sera in Canada.
Sede del concerto è la Kool Haus.
Apre il concerto una grande versione di Maggie's Farm con le chitarre di Freddy e Larry subito in bella evidenza ben supportate dalla sezione ritmica ancora una volta impeccabile.
Il sound della Kool Haus appare subito buono e lo si nota nella successiva Lay, Lady, Lay in cui la voce di Bob risuona chiara e pulitissima.
Le chitarre tornano roventi in Lonesome Day Blues; Bob canta in modo davvero travolgente quasi spinto dai riff che Freddy e Larry si scambiano. Poi arriva una gradita sorpresa ovvero il ritorno di I Don't Believe You (She Acts Like We Never Have Met) in una versione convinta e ben modellata dal punto di vista sonoro, con la sezione ritmica davvero in gran forma.
Poco più che un divertissement è Tweedle Dee & Tweedle Dum che procede sulla classica ritmica molto coinvolgente per il pubblico ma effettivamente questa canzone ha un po' stancato.
Splendida al contrario è la successiva, You Ain't Goin' Nowhere come sempre pimpante e molto country-rock con Bob in bella evidenza al piano ma sopratutto alla voce (Nota di Napoleon: e con una grande armonica!!!! Questo brano secondo me è una delle cose più belle di questo scorcio di tour).
Un po' meno riuscita rispetto alle serate precedenti è Cold Irons Bound, Bob entra nella canzone solo dopo il secondo verso ma non convince a pieno il tono della voce.
It Ain't Me, Babe nella nuova versione lascia ancora una volta senza fiato, la band riesce a dare al testo grande tensione ma Bob ancora una volta regala una performance momorabile.
Il rock-blues poderoso di Watching The River Flow spezza un po' l'atmosfera raccolta della precedente ma non la tensione che si mantiene altissima fino alla successiva Just Like A Woman, uno dei migliori pezzi della serata.
Segue a ruota un'altra grande performance con Just Like Tom Thumb's Blues, con Larry e Freddy che si scatenano e Bob che comincia la sua danza finale alla Jerry Lee Lewis (Nota di Napoleon: e con una lunga introduzione strumentale. Anche questa canzone ha una melodia alquanto rivisitata ed un ritmo diverso dal solito. Bob e band si stanno divertendo evidentemente a proporre arrangiamenti diversi dal solito e la cosa è estremamente positiva).
Segue una roboante Honest With Me che non impressiona ma fa scatenare il pubblico che applaude sempre più entusiasta.
Shooting Star è magia pura, la band raggiunge il vertice del concerto grazie ad un arrangiamento misurato ma allo stesso tempo emozionante.
La solita danza travolgente di Summer Days chiude la prima parte e dopo una pausa il pubblico di Toronto gusta i soliti ma sempre graditissimi brani conclusivi, Cat's In The Well, Like A Rolling Stone e All Along The Watchtower.

Salvatore Esposito


E' UNA PRODUZIONE
TIGHT CONNECTION