Talkin' Bob Dylan Blues
La posta di Maggie's Farm
parte 58




516) Avete letto le nuove strips di Zimmy?
Napoleon


517) Caro Michele,
"spigolando" per "Maggie's Farm" (sono ancora ben lontano dall'averlo "esaurito") mi sono imbattuto in una serie di piccole "lacune" sulle quali forse posso fornirti qualche informazione. Mi riferisco principalmente alla Discografia: ti invio qui di seguito i nomi mancanti degli autori di alcune delle canzoni interpretate da Dylan...

Death don't have no mercy (Minnesota party tape): Rev. Gary Davis
I still miss someone (Alias vol. 4): Johnny Cash e Roy Cash jr.
Good old mountain dew (ibid.): elaborazione di Bascomb Lamar Lunceford da folksong irlandese
I walk the line (ibid.): J. Cash
You are my sunshine (ibid.): Davis/Mitchel
Blues Yodel n° 1 (ibid.): Jimmie Rodgers
Lakes of Pontchartrain (Critics choice 4): Tradizionale, nota anche come "Creole girl"
The water is wide (The genuine bootleg series 2): dovrebbe essere -ma non conosco il bootleg- una canzone popolare del Somerset nota anche come "O Waly Waly" che inizia così: "The water is wide/I cannot get over/And neither have/I wings to fly..." (ci sono diverse versioni del testo)

Per quanto riguarda "The genuine basement tapes 1-5", mi rifaccio a un sito molto interessante che è www.maths.univ-rennes1.fr/^dmartin/Dylan/html/homepage.html :

All you have to do is dream     B. Dylan
I don't hurt anymore   Don Robertson&Jack Rollins
Ferdinand the Imposter    J.R. Robertson
Silent weekend     B. Dylan
Bourbon street     B. Dylan
Confidential to me    Dolinda Morgan
Don't know why they kick my dog   B. Dylan
Joshua gone Barbados    E. Von Schmidt
I forgot to remember to forget   S. Kessler&C. Feathers
You win again       Hank Williams
Still in town    Hank Cochran&Harlan Howard
Folsom prison blues    J. Cash
Bells of Rhymney       Traditional

Un altro sito piuttosto interessante (e che probabilmente conoscerai già) è www.dylanbase.com , che scheda oltre 700 bootlegs del Nostro.
Un'ultima cosa, che riguarda l'articolo su "Sgt. Pepper vs. John Wesley Harding": la foto dei Beatles "nascosta" da Dylan nella copertina di JWH si troverebbe (piccolissima, un po' sfocata e ben dissimulata) in alto sull'albero alle spalle di Dylan, ai confini della foto stessa. Il "mistero" è stato "svelato" sul numero speciale dedicato a Dylan della rivista "Q", uscito nel novembre del 2000.
Spero di esserti stato utile. A presto!

Sandro Naglia
sandronaglia@tiscalinet.it

Ciao Sandro e grazie moltissimo per i dati che mi hai fornito. Ovviamente quanto prima li inserirò nella apposita pagina. Per quanto riguarda la foto dei Beatles io avevo letto che forse erano visibili solo sulla versione su vinile pubblicata nel Regno Unito. Me lo confermi?...
Ciao, Napoleon


518) Ciao Michele ,
sono Emanuele Marchiori ( da Venezia)  grazie per aver pubblicato le 2 foto di Villafranca!
Mi piacerebbe avere maggior informazioni a riguardo del Concerto ad Aosta , pero' portare su una Band da 6 elementi da Venezia non sarà  semplice!! ,  speriamo ...
Ho una curiosità da soddisfare riguardo alla performance di Bob Dylan al Johnny Cash Show 69 (che ho in video da 2 mesi!! Grande!) Mi sai dire chi accompagnava  Dylan in quella occasione?
Suonava 2 canzoni accompagnato da una  band : I Threw it all away , Living the Blues. ( Bella perfomance!)
La formazione mi sembra compasta da 2 chitarre: Dylan ritmica e una solista  ,basso , batteria , piano , organo; pero'  nel filmato  in bianco e nero che ho ,  non vengono mai inquadrati i musicisti, io ho pensato che possono essere i musicisti di Cash , oppure i musicisti usati da Dylan per quelle registrazioni Dylan/Cash Album...Cosa ne pensi?   Grazie a quanti mi sapranno aiutare!!
Ti invio un ultima foto di Villafranca , purtroppo c'erano 2 teste che hanno lasciato un alone bianco... pero' non potevo non mandarti questa foto dove Dylan con la sua posa "Grintosa" si lancia in un assolo di chitarra ... mi sembra fosse su Tangled Up in Blue..
Ok , grazie per il tempo che hai dedicato alla mia lettera ..
ti Saluto ..Complimenti ancora per il sito.. a presto
Emanuele " The Beard" Marchiori

Ciao Emanuele.
La tua foto l'ho già inserita nella pagina apposita (l'avete vista?...) e mi sembra notevole nonostante l'alone delle teste dei due spettatori.
Per quanto riguarda Dylan/Cash proprio non saprei dire chi accompagnava Bob in quella occasione... Propenderei forse per musicisti dello show di Cash. Chi sa dirci qualcosa? Fateci sapere...
Tornando alle foto inedite: boys, prendete esempio da Emanuele e mandatemi le vostre foto (non mi direte che non avete mai scattato foto ai concerti di Bob?...).
Per quanto riguarda la festa di Aosta, Bob Dylan Forever, essendo finora in fase di definizione ovviamente non posso darti ancora elementi certi. Naturalmente se segui gli aggiornamenti di MF leggerai tutte le novità di volta in volta che la cosa si concretizzerà... Comunque per il momento stiamo selezionando le band e i cantautori che vogliono esibirsi quindi se vuoi mandami pure tuo materiale (cover di Bob e/o anche materiale originale).
Ciao, Michele


519) Arrivo in ritardo a vedere il filmato-Dylan-Oscar,ma
devo dire che e' stato grandioso (Dylan)
le inquadradure in primo piano mi hanno appena
ricordato in alcuni momenti il video
Sweetheart like you (altra bella song),con un Dylan
dallo stesso sguardo,un Dylan che non ho trovato
affatto stanco,o invecchiato ma che ha sprigionato una
grande energia.
Energia e testo che hanno mandato in visibilio il
pubblico, da Michael Douglas che per tutta l'esecuzione
fremeva sulla sedia ed esploso al finale,con un tizio
inquadrato non so chi era in primo piano ,un po'
pelato, ma visibilmente catturato dalla performance e
dalla song,alla due ragazze entrambe bionde una che
teneva le mani incrociate vicini al mento in estasi  e
l'altra ancor piu' entusiasta.
E poi Dylan il grande Dylan che al termine
dell'esecuzione forse per effetto dell' inquadratura
della telecamera sembra tirare su la chitarra
elettrica  e puntarla contro il video,come dire con
questa musica ,con questa song,con questa chitarra vi
stendo.
E li ha stesi tutti prendendo l''Oscar.

Stefano.

Ciao Stefano, il tipo che tu citi secondo me poteva essere Curtis Hanson ma non ci metterei la mano sul fuoco... Chi lo sa chi era?...
Sul discorso del "vi stendo"... anche io, al di là ovviamente della coincidenza della chitarra puntata, ho avuto la sensazione che tutta la performance di Bob fosse molto cattiva, non saprei (come scrivevo la volta scorsa) se contro qualcuno in particolare o in generale... fatto sta che quello sguardo mi ha ricordato in un certo qual modo quello cattivissimo di certe inquadrature del video Hard Rain del 76...
Sì effettivamente Douglas mi è sembrato ancor più felice di Bob per l'Oscar in un paio di inquadrature mi è sembrato tentato di alzarsi in piedi e applaudire...
Ciao, Michele


520) Hi Michele-Napoleon!!!
Grazie per aver messo nella tua rubrica della posta su MF le mie missive, mi fa piacere assai trovarmi in mezzo a moltitudini di veri Dylaniani! Inoltre,spero sempre di conoscere qualcuno di Milano e organizzare riunioni "a tema" in questo luogo ameno dove assillo i miei inconsapevoli amici con Zimmy... sono molto contenta di sapere
che sarai ad Alba, mi piacerebbe coglier l'occasione per incontrarti, really! Se hai la forza di sopportarmi,si potrebbe chiacchierare davanti a due ravioli di Alba, che non guastano mai! Pensa, sto addirittura riuscendo a trascinare i miei, mia madre per Bob, of course, mio padre richiamato dai ravioli stessi... vabbé, comunque, a proposito di Alba, nessuno mi ha risposto quando ho mandato l'e-mail per chiedere se per le loro mostre su Bob erano interessati alla mia caricatura, vorrà dire che la manderò a te, se ti può far piacere per il sito, ok?
Ho anche una domanda da porti: hai mai sentito parlare di un certo Geiger, ricercatore-professore universitario che asserisce di aver, negli anni 70, ingaggiato un pestaggio, ma proprio un pestaggio, con Bob, poiché lo riteneva divenuto un capitalista?(proprio come A.J.Weberman!). Te lo chiedo perché ora questo
individuo si trova a Lecco ad istruire e compiere esperimenti di non so quale scienza con studenti, e ha ospitato a casa sua, credo ad Amsterdam, un amico di un mio amico, i cui genitori erano in buoni rapporti con lui... questo ragazzo ora è a Lecco a seguire questo prof.,il quale gli ha raccontato la sua "avventura"con Dylan... ma oh, con quanti si è picchiato il povero Bob?
Un'altra cosa:sarei molto favorevole a un Dylan Tree di VHS, perciò mi faccio avanti e propongo ciò che ho da duplicare e barattare:
-Tom Petty and the Heartbreakers & Bob Dylan (uscito in video dalla Virgin negli anni 80, True Confessions Tour)
-Bob a Milano il 28 maggio 2000 (purtroppo manca la prima canzone, Roving Gambler)
-Bob Dylan Unplugged
-Bob alla Cerimonia degli Oscar 2001
-The Concert for BanglaDesh
-The Last Waltz
-Satisfaction-Tribute to Bob Dylan, special di un'ora su Raisat Show con alcuni videoclips anni 70-80-90
...dovrebbe presto arrivarmi qualcos'altro, io comunque cerco un po'di tutto, basta che siano duplicazioni di buona qualità!
Grazie ancora a Michele e Salutoni to everybody,
Beni
PS:Visto che mi piace ficcare il naso dappertutto, per quel che riguarda la discussione sulle capacità di Bob come chitarrista... bé, neanch'io ho l'esperienza per giudicarlo più di tanto, ma resta il fatto che gli assolo e le improvvisazioni che ci ha regalato al concerto di Milano del maggio scorso mi hanno incantato letteralmente... e
tutto con quel suo stile inconfondibile, come se stesse bevendo un caffè, senza il minimo segno di sforzo o difficoltà!

Ciao Benedicta,
allora andiamo in ordine:
1) Ovviamente mi farebbe piacere conoscerti per  cui se saremo ad Alba nello stesso giorno ci incontreremo sicuramente (mettiamoci d'accordo qualche giorno prima...)
2) Per i disegni su Bob ti ribadisco che puoi mandarmi tutto quello che vuoi e lo pubblicherò su MF...
3) Non conosco questo aneddoto relativo al prof. Geiger... Certo se tu riuscissi a contattarlo tramite il tuo amico e farci avere un racconto della cosa... non sarebbe affatto male...
4) Per il vhs dylan-tree fatevi sentire amici dylaniani... Se Carlo ed Anna, ormai super esperti in queste cose, vogliono possono farsi sentire per organizzare con te la cosa...
5) Sugli incontri "milanesi" vedremo
Ciao Beni e alla prossima, Napoleon

Ed ora un grazie ad Anna che mi ha spedito questa bella cartolina dalle Maldive dove è stata in vacanza e con la quale saluta tutti noi della Fattoria... Tenete d'occhio quell'atollo perchè sarà lo scenario delle prossime tre strips di Zimmy, scritte ovviamente da Anna, prossimamente su Maggie's Farm... Michele


521)




Ed ora mi scrivo da solo una mail per dei ringraziamenti:

Voglio ringraziare  Giulio Nannini del sito internet della rivista Jam per avere inserito Maggie's Farm tra gli "Amici di Jam" linkando il nostro sito in quello di Jam
http://www.jamonline.it/index2.htm
Gli amici di Jam tra l'altro definiscono, bontà loro, Maggie's Farm uno dei migliori siti su Dylan. Grazie. Michele "Napoleon in rags"


522) Hello Michele!!!
Sono ancora quella fulminata di Benedicta, esplorando il tuo sito ho scoperto solo adesso la sezione "Nella vecchia Fattoria"e ci terrei tanto a inserirmi(sì, lo so, sono esibizionista!):mi piacerebbe potermi beccare il criceto (Hamster), che non ci crederete ma è il mio animale preferito (assieme ai miei gatti pelosissimi, of
course) e visto che l'esibizionismo comunque non è mai troppo ti manderò una mia foto insieme alla caricatura di Bob con le due righe di presentazione (devo aspettare di andare da mio padre, che lui ha lo scanner e io, me tapina, no!)
Salutoni
P.S:complimenti per il siamese!
Beni

Ri-ciao Beni, ok aspetto la tua foto. Intanto ho inserito il tuo nome nella pagina col ruolo ufficiale di Criceto di Maggie's Farm...
Ciao, Napoleon

Ed ora una mail singolare visto che è costituita da una vignetta di Zimmy che Leonardo mi ha pregato di disegnare per rispondere ironicamente al discorso sulla staticità delle scalette di Bob...


523)
 
 
 




524) E per concludere questa puntata della posta ecco i risultati del sondaggio sull'Oscar vinto da Bob per Things have changed che ho lanciato su Maggie's Farm. Le votazioni dei visitatori del nostro sito hanno dato un nettissimo risultato senza appello... Michele

***
Things have changed ha meritato l'Oscar
 

***
Things have changed non meritava l'Oscar che doveva invece essere assegnato a Knockin' on Heaven's door
 
 

***
Entrambe le canzoni meritavano l'Oscar

La voce "Entrambe le canzoni non meritavano l'Oscar" non ha ricevuto nessun voto.

Un plebiscito quindi! I dylaniani di Maggie's Farm hanno votato inappelabilmente a favore di Things Have Changed. A Knockin' resta un simbolico Oscar che gli viene assegnato ogni volta che Bob la canta in concerto.
Devo dire che non mi aspettavo questo divario tra le due canzoni ma come diceva un Grande: Così è se vi pare!

Al prossimo Oscar a Bob... Michele
 

MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------