parte 198
Lunedì 26 Gennaio 2004


Vuoi discutere di Bob Dylan, della sua musica, della sua storia?... 
Hai domande da porre, storie da raccontare, emozioni da condividere, sul grande Bob o inerenti la sua  musica e la sua vita? Scrivi a spettral@tin.it e le tue mail saranno pubblicate in queste pagine ogni lunedì.
Il curatore di questa pagina si riserva di pubblicare o meno, del tutto o in parte, le mail spedite a questa rubrica in relazione alla forma ed ai contenuti delle stesse, tagliando o cestinando quelle che dovessero contenere frasi ritenute non pubblicabili o argomenti non inerenti la rubrica stessa.
Napoleon in rags

2329) Ciao ragazzi!

Le performance della “Maggie’s Farm Southern Band” sono scaricabili sul mio sito:
http://bobdylan.bestmusicpages.com/

La qualità non è male e le performance mi sembrano buone.

Let me know …
Leonardo

Ciao Leonardo,
Le ho appena scaricate!!!!! GRANDI! Mi piacciono in particolare I shall be released, Leopard Skin (eccezionale, peccato per quel piccolo salto ed il finale tronco), You ain't goin' nowhere e My Back Pages. E poi Like a rolling stone!!!!! Stupenda ! (qui la voce di Antonio mi sembra davvero quella di Bob!). Chiedo a Carlo Pig di organizzare un bel tree chè è absolutely d'uopo, d'uopissimo. Absolutely!!!
Bravissimi davvero, "very very compliments" a te e ad Antonio!!
Michele "Napoleon in rags"
ps: le canzoni scaricabili le trovate quasi in cima nella pagina linkata sopra da Leo. Sono in tutto dieci canzoni.
ps 2: Leo, le canzoni mancanti, la 1, la 3, la 7 e la 8 saranno aggiunte in un secondo tempo o non sono disponibili?


2330) Stefano Red Lynk mi chiedeva la volta scorsa se avevo ascoltato Song for Bob Dylan di David Bowie e cosa ne pensavo. L'ho finalmente trovata e l'ho ascoltata: è un bel brano che mi ricorda musicalmente all'inizio di ogni strofa "My back pages" (i primi quattro versi hanno la stessa melodia).
Confermo che mi ricorda un po' dal punto di vista del testo la canzone di Joan Baez in cui Joanie invitava Bob a "ritornare tra loro"... imputandogli di averli "traditi"... (To Bobby da "Come from the shadows")
Stefano, chi è secondo te "The same old painted lady/From the brow of a superbrain"? Io ho un'idea ma voglio sentire il tuo parere...
Michele "Napoleon in rags"

SONG FOR BOB DYLAN
(Bowie)

Oh, hear this Robert Zimmerman
I wrote a song for you
About a strange young man
called Dylan
With a voice like sand and glue
His words of truthful vengeance
They could pin us to the floor
Brought a few more people on
And put the fear in a whole lot more

Ah, Here she comes
Here she comes
Here she comes again
The same old painted lady
From the brow of a superbrain
She'll scratch this world to pieces
As she comes on like a friend
But a couple of songs
From your old scrapbook
Could send her home again

You gave your heart to every bedsit room
At least a picture on my wall
And you sat behind a million pair of eyes
And told them how they saw
Then we lost your train of thought
The paintings are all your own
While troubles are rising
We'd rather be scared
Together than alone

Ah, Here she comes...etc.

Now hear this Robert Zimmerman
Though I don't suppose we'll meet
Ask your good friend Dylan
If he'd gaze a while
down the old street
Tell him we've lost his poems
So they're writing on the walls
Give us back our unity
Give us back our family
You're every nation's refugee
Don't leave us with their sanity

Ah, Here she comes....etc.


2331) Ciao Michele
ho trovato questo articoletto sulla presenza di Dylan alla manifestazione sull'AIDS prossima.
Ciao
Bruno

Ciao Bruno
grazie. Di seguito riporto una mia traduzione e le due immagini di cui si parla.
Ciao
Michele "Napoleon in rags"

Ecco due immagini di una pubblicità di due pagine per "Art for AIDS III", un ricevimento privato di beneficenza organizzato da Tom Petty in memoria di suo cognato che è morto di questa malattia e che servirà a raccogliere fondi per la ricerca sull'AIDS. L'evento si terrà in un hotel di Laguna Beach, California il 7 febbraio prossimo. Sebbene tra gli ospiti ci siano molte celebrità della scena musicale (tra cui Bob Dylan) solo Tom Petty e gli Heartbreakers sono annunciati come artisti sul palco.
(These are scans of the 2-page advertisement for "Art for AIDS III," a private benefit dinner and
concert being put on by Tom Petty in memory of his brother in law, who died of the disease, to raise
money for AIDS research. The event is being held in an upscale hotel in Laguna Beach, California on
February 7. Although most of the celebrities are musical performing artists, only Petty and the Heartbreakers are announced performers).



2332) Ciao Michele, rispondo a Giampaolo (vedi scorsa Talkin'): il vinile di bootleg series 5 (3lp più un ricco booket) l'ho trovato presso HMV di londra - oxford st.- e probabilmente è in vendita anche nel sito della medesima catena. Il costo è di 99£. ciao complimenti per il sito forever bob. renzo

Ciao Renzo
grazie per i complimenti e per l'informazione richiesta da Giampaolo nella scorsa Talkin'...
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2333) Salve sono un giovane fan di bob dylan. sono anche molto interessato oltre che ai suoi dischi unici e fantastici che mi hanno aperto un mondo anche ai suoi film. Pat garrett e billy the kid l'ho anche perchè è di facile reperibilità. renaldo and clara invece non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. voi mi sapreste dire a chi rivolgermi per avere qualche informazione per avere il film?
grazie per la vostra cortesia e per il vostro tempo
jacopo

Ciao Jacopo
sì, rivolgiti al nostro Porcile di Maggie's Farm (http://porcile.tk).
Se sei interessato ai film ed ai video di Bob Dylan ti ricordo la nostra sezione relativa che trovi cliccando qui.
Vi troverai tutte le informazioni sui film, sui videoclip, sui documentari e quant'altro esiste di filmato su Bob Dylan.
Ciao e alla prossima,
Michele "Napoleon in rags"


2334) Ciao michele!
...beh, che dire?! Potevi rispondere solo con un "sì" o "no", ma invece devo proprio ringraziarti per l'esauriente spiegazione. Ovviamente hai acceso in me la scintilla della curiosità e mi sono subito catapultato da un amico per farmi prestare la cassetta del film e come dicevi tu si può proprio considerare come "sceneggiatura" della canzone (Marco parla di Hurricane - il film e la canzone - di cui gli parlavo di recente sulla Talkin'). Canzone che, devo ammettere, non avevo mai sentito e adesso me ne pento perchè la considero veramente bella, ma capirai che le mie conoscenze sono un po' limitate... Ogni nuova canzone che sento è per me una nuova scoperta e in questi cinque mesi di "studio" non mi è ancora capitato di rimanere deluso. Proprio ieri per caso ho sentito per la prima volta Mr. Tambourine Man e al primo colpo ho pensato "Che è sto schifo? Possibile che sia davvero bob dylan?"... e invece poi a cominciato a ronzarmi in testa per tutto il giorno: una droga praticamente, non posso più farne a meno!
Qualche settimana fa sono stato a Londra (state calmi!!! Non per il concerto... Sareste stati i primi a saperlo!!!), se vi dovesse capitare di passare da quelle parti volevo solo dirvi che nel negozio HMV di Covent Garden sulla parete a sinistra dell'entrata, proprio dietro le casse, c'è un'immagine di Bob Dylan (con le braccia incrociate, come quella sulla homepage di MF, per la precisione) di circa... 1 km quadrato? Può bastare? Anzi no, tiro fuori l'anglosassone che c'è in me e ti dico 1 miglio quadrato, che è pure di più!!! Devo ammettere che l'effetto a prima vista è davvero notevole, lo consiglio a michele per il suo negozio anche se non è di musica!
Folgorato da questo "piccolo" messaggio subliminale, alla fine me ne sono uscito dal negozio con... il dvd del concerto dei Queen a Wembley (cosa credevate?!).
Non vogliatemene ma scusate, come souvenir di Londra dovete ammettere che era più indicato!
Niente, ora vi saluto, e buon anno!
X michele: grazie ancora per la precisione della tua risposta. Inoltre, visto che è saltato fuori l'argomento, ti chiedo ulteriori lumi sulla foto in questione.
CIAO A TUTTI!
Marco

Ciao Marco
è una foto scattata durante un concerto della Rolling Thunder Revue (1975) e quell'immagine è presente nel film Renaldo and Clara. Dylan, cantando come un invasato e recitando quasi con le braccia eseguiva il brano "Isis" (dal disco Desire) - una strana canzone molto misteriosa per quanto riguarda il testo - e cantava i versi "Arrivai alla tomba ma la cassa era vuota/non c'erano gioielli o altro, pensai di essere stato fregato/quando avevo visto il mio compagno così gentile/Dovevo essere pazzo quando avevo accettato la sua offerta/Caricai il suo corpo e lo trascinai dentro/lo adagiai nel buco e chiusi il coperchio/recitai una breve preghiera e mi sentii soddisfatto/poi cavalcai sulla via del ritorno in cerca di Isis per dire quanto la amassi". A questo punto Dylan incrociava le braccia a forma di croce come in quella foto (per sottolineare la scena della sepoltura del compagno e della preghiera recitata sulla sua tomba).
Qui trovi il testo di Isis.
Ciao,
Michele "Napoleon in rags"
ps: l'idea di mettere nel mio negozio quella gigantografia non è male... ci penserò :o)


2335) Ciao, volevo chiedere gentilmente se sapete il numero del fascicolo con cui è uscito il film Pat Garret & Billy the kid!!! Per ordinarlo è indispensabile, spero lo sappiate!!!! Grazie tante.
MATTEO
4EVER DYLAN!!!

Ciao Matteo
non lo so ma credo non fosse numerata nè che fosse allegata ad un fascicolo. Comunque cerco di informarmi e ti dico...
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2336) Ciao Michele come stai?
Ho visto che la Sony a marzo fa uscire il sesto volume delle bootleg series di Dylan, ottima cosa certo, ma non sei anche tu impaziente per un disco di canzoni nuove del bardo?

Corrado "Elephant"

Ciao Corrado,
certo che sì. Di recente sono venute fuori alcune voci (solo voci senza alcun fondamento purtroppo) secondo le quali Dylan starebbe preparando un nuovo album. C'è chi afferma di avere notizie abbastanza "certe" (come fa ad averle non si sa) che si tratterebbe di canzoni con accompagnamento orchestrale. La notizia era già rimbalzata qualche mese fa e l'avevamo riportata su MF... Si parlava di una collaborazione con Michael Kamen secondo la quale il compositore stava lavorando con Bob Dylan forse al nuovo ipotetico disco di Bob (secondo altre fonti Dylan e Kamen stavano lavorando ad un concerto con orchestra). La notizia era stata riportata da ContraCostaTimes.com. Tra l'altro Kamen è scomparso di recente. Staremo a vedere ma per il momento si tratta solo di illazioni. Certo è che qualcosa bolle in pentola...
Ciao e alla prossima
Michele "Napoleon in rags"


Di recente mi si chiedeva un giudizio sulla qualità dei super audio cd di Dylan ma non avendoli acquistati non ero stato in grado di darlo ed avevo invitato chi li avesse a dire la sua... mi viene in soccorso Alessandro qui sotto:

2337) I SACD? Sono meglio dell'originale, nel complesso, ma nonostante siano ibridi, se non hai un lettore SACD l'unica differenza sta nel volume che è più alto. Altre differenze non ne ho notate...
A presto,
Alessandro

In effetti avevo già sentito dire in giro che non c'era molta differenza a meno di non sentirli su un lettore adatto. 


2338) ciao michele! spero vada tutto bene!
mi dispiace essere di fretta, ma sono sotto esame e non ho molto tempo da dedicare al web o a bobbie
:)... volevo solo dirti che sulla stampa locale di Como ho letto già un paio di volte che il Comune di Como è in trattativa per avere un concerto di Bob quest'estate, che si terrà probabilmente allo stadio (nell'ambito di una qualche rassegna estiva di concerti, tra cui quello dei Coldplay e di altri)... non so se ti fosse già arrivata una notizia di questo genere, e non so a che punto siano queste trattative, ma il fatto che non sia la prima volta che ne parlano mi fa sperare un po' di più!
un bacio e un abbraccio alla fattoria
Ilaria Ladybird

Ciao Ila
ho evidenziato la notizia che mi segnali qualche giorno fa nel "Cosa c'è di nuovo" (la riporto anche qui perchè so che molti leggono in particolare la Posta di MF e magari può esser loro sfuggita la notizia).
Grazie (se ne sai di più fammi sapere) ed incrociamo le dita...
Un abbraccio
Michele "Napoleon in rags"

E a proposito:


2339) ciao Michele ,
spero che la notizia di Dylan a Como sia presto confermata.... intanto aspettando  l'estate vorrei sapere se mi puoi dare qualche indicazione su dove e come posso trovare qualche bootleg degli anni settanta .. ho appena finito di leggere l'opera di Alessandro Cavazzuti ( che mi ha regalato smooky ) 40 anni di canzoni .. fantastica   ....

saluti

pavo da monfalcone

Ciao Pavo
fai riferimento anche tu al nostro Porcile tramite il quale puoi trovare molte cose interessanti (l'indirizzo è sempre quello: http://porcile.tk). Scrivi a Carlo o ad Elio o ad Anna (ti consiglio quest'ultima perchè è molto più carina...).
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2340) ciao michele
senti cosa dice merle haggard:
"I'd like to do something with Les Paul. I'd like to do something with Paul Shaffer. I'd like to cut an
album with Bob Dylan," Haggard said. "I understand there's a real possibility of that in the future".

la dichiarazione è tratta da una recentissima intervista da starbanner.com del 23 genn 04

ciao
valerio

Ciao Valerio
grazie per la segnalazione. Traduco per i non anglofili la dichiarazione del musicista Merle Haggard: "Mi piacerebbe fare qualcosa con Les Paul. Mi piacerebbe fare qualcosa con Paul Shaffer. Mi piacerebbe incidere un disco con Bob Dylan. Ci sono serie possibilità che questo avvenga in futuro".
Ciao e alla prossima
Michele "Napoleon in rags"


2341) Sono un neo-dylaniato. Cerco qualcuno che mi adotti scambiando in B&P.
Bring out the hype! Roby

scubru@tiscali.it

Ciao Roberto
anche per te vale il consiglio di poco fa di partecipare ai tree del nostro Porcile di Maggie's Farm (http://porcile.tk).
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2342) Ciao Michele!

Come va??

Volevo dirti che ho trovato un mp3 di una canzone di Neil Young (Old man) cantata da Bob nel 2002 a Sacramento. Volevo chiederti se esiste il video-ripresa di questo magico momento.

Un salutone a tutti!

Ciao Michele!

Jokerman

Ciao Jokerman praticamente di ogni concerto di Bob degli ultimi anni esiste un video amatoriale ed è probabile che anche di questo esista qualcosa in circolazione. Io non ne sono in possesso... Qualcuno ce l'ha?...
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2343) Ciao Michele,

sul Corriere del Veneto di oggi è apparso questo articolo che ti trascrivo nelle sue parti salienti. (ho cercato un link sul web ma non l'ho trovato). L'articolo è a firma di Serena Spinazzi Lucchesi.

'BOB DYLAN ARRIVA IN SEGRETO PER UN SERVIZIO FOTOGRAFICO'.

In pochi hanno avuto il privilegio di vederlo, ma da ieri Bob Dylan è a Venezia. Il cantautore americano è sbarcato in laguna nel primo pomeriggio di ieri per un servizio fotografico pubblicitario. Dylan è atterrato all'aeroporto veneziano Marco Polo a bordo di un aereo privato e si è subito fatto accompagnare in albergo.
Ospite dell' Hotel Gritti, uno dei più lussuosi hotel veneziani, affacciato sul Canal Grande, di fronte alla chiesa della Salute, il papà di Blowin' in the Wind si è trattenuto in stanza per tutto il pomeriggio, uscendo solo in tarda serata per cena. Niente ore piccole, comunque. Questa mattina alle 8 si è dovuto presentare a palazzo Pisani Moretta per iniziare le riprese fotografiche per il servizio pubblicitario. L'impegno lo tratterrà all'interno del palazzo per tutto il giorno.
Unico protagonista maschile del servizio, Bob Dylan sarà accompagnato nelle riprese da alcune splendide top model, sulla cui identità vige per il momento il silenzio più assoluto. Top secret anche il prodotto che avrà la fortuna di essere pubblicizzato da testimonial così prestigiosi. Il servizio fotografico dovrebbe essere concluso entro la fine della giornata, ma Bob Dylan potrebbe decidere di trattenersi ancora per qualche giorno a fare il turista a Venezia...'

averlo saputo prima...
ciao,
Alessandro Cavazzuti

Ciao Alessandro
grazie. Ho evidenziato anche questa notizia nel Cosa c'è di nuovo di ieri. Qui sotto c'è un'ulteriore precisazione di Michele Talo. Sentiamolo:


2344) Ciao Michele,
posso confermarti che Bob era a Venezia e forse c'è ancora.
Abbiamo fatto una spedizione con il gruppo ieri, ma il servizio d'ordine non ci ha permesso di entrare, posso solo dirti, oltre a quello che c'era sul giornale che sembra dovesse reclamizzare della Lingerie ?!? americana (marca victory o qualcosa del genere) e che vestiva di nero. Il sistema di palazzi con le entrate direttamente dai canali evita il dover compiere anche il minimo tragitto a piedi tra la folla.
evito commenti perchè mi sembra tutto molto strano.
Michele Talo

Ciao Michele e grazie per la notizia. Ed ecco un commento di Corrado "Elephant":


2345) Dylan a Venezia per un servizio fotografico per pubblicizzare un prodotto con un nugolo di top model accanto. Non ci credo. Non ci voglio credere e non ci credo. Anche perché il giorno in cui vedrò Dylan che mi consiglia di acquistare un cellulare o una macchina o una merendina la bacheca di maggiesfarm si riempirà di un'interminabile lista di dischi, video, articoli di giornale e memorabilia varia. la mia.
Corrado the Elephant

Ciao Corrado
effettivamente mi sembra molto strano... Dylan che pubblicizza lingerie?... O è impazzito o era su Scherzi a parte o c'è qualcosa sotto... Staremo a vedere...
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2346) Ciao sono Mario da Roma ‘Dylanista’ da una vita. Da più di un anno, oltre a visitare al tuo, visito e intervengo sul sito americano “BobDylan.com/Discussions”. Posso dire che chi non lo frequenta non
perde un gran che. Vorrei sapere se c’è qualcuno che conosci che lo frequenta ed interviene, perché
c’è un po’ ‘chiusura’ verso gli stranieri. A volte c’è bisogno di qualcuno che sia più disponibile a
scambiare opinioni. Ho visto che con altri non americani come me, neozelandesi, indiani,
australiani, svedesi c’è più interazione. Fammi sapere.

Ho un mio sito web, che non si occupa di canzoni, dove oltre a citazioni di poeti e scrittori sono molto
spesso presenti versi di Bob in Inglese e in Italiano. Grazie.

P.S. La prossima volta, se posso, vorrei consigliare un modo di apprezzare meglio le canzoni di Dylan a
chi conosce poco l’Inglese. L’ho sperimentato io quando conoscevo poco la lingua.

grazie
Mario

Ciao Mario
non conosco persone che frequentano quel forum. Io non lo faccio per mancanza di tempo più che altro (mi limito al dylan pool). Qualcuno lo frequenta? Fatemi sapere...
Se vuoi segnalami il tuo sito.
Naturalmente mandami tutto quel che vuoi su Dylan, ogni contributo è ben accetto.
Alla prossima
Michele "Napoleon in rags"


2347) Hi,

http://www.bobdylan.neostrada.pl/Piotr Krupa - Zabijac ten swiat.mp3

this is a raw *demo* from a (hopefully) forthcoming album with Dylan songs in Polish.
It was recorded by Piotr Krupa - acoustic guitar+harp on Jan 15, 2004.
Zabijac ten swiat = Licence to Kill (a *rough cut* indeed!)...

Enjoy...

Artur J
___________________
"I've never been alone,
 because Bob Dylan exists."
            - Benjamin Prado

Hi Artur
thanx for the tip!
Artur ci segnala questa Licence to kill in polacco che fa parte di un prossimo album di canzoni di Bob interpretate da Piotr Krupa in quella lingua. Tasto destro e salva con nome.
Michele "Napoleon in rags"


2348) Ciao Michele
da quanto ho capito sono state annunciate già alcune date del tour di Bob che parte fra poco... sbaglio?
Carlo "Pig"

Ciao Carlo
in effetti un paio di giorni fa è stato annunciato ufficialmente un concerto di Bob Dylan a Milwaukee il 12 marzo prossimo. Oggi anche uno a Chicago il 5 marzo. Siccome è successo rarissimamente che Bob abbia fatto una data al di fuori di un tour si presume che sarà annunciato un tour a breve. Le date ipotetiche per marzo sono le seguenti: St. Louis, oltre a Chicago e Milwaukee confermate naturalmente.
E queste per Luglio: Santiago de Compostela, Barcellona, Cordoba, Aalborg.


BOB DYLAN

Friday, March 5, 2004 - 8 pm
 Aragon Ballroom
Chicago



Friday, March 12, 2004 - 8 pm
Eagles Ballroom
Milwaukee
Ciao
Michele "Napoleon in rags"


2349) Un mio amico qui ad Aosta mi ha passato questo cd dei Nazareth, "Loud'n'proud" (del 1996, una riedizione ampliata dell'omonimo disco del 1974) che contiene una bella cover di Ballad of Hollis Brown di Dylan (in ben due versioni, una del 1973 ed un'altra inedita del 1996).
Michele "Napoleon in rags"


2350) Ciao Michele
guarda questa foto che ho trovato di Bob ai tempi della Rolling Thunder Revue... Non l'avevo mai vista prima...
Giovanni

Ciao Giovanni
neanche io, grazie. L'ho inserita nella nostra sezione fotografica.
Ciao
Michele "Napoleon in rags"

2351) Un ringraziamento speciale ad Alexan Wolf e Daria che sono venuti a trovarmi ad Aosta e mi hanno fatto dono di questa locandina presa a Barcellona (e che ho già inserito nella nostra sezione Memorabilia). Si tratta di una manifestazione dedicata a Dylan organizzata dall'Università e tenutasi il 19 maggio scorso.
Michele "Napoleon in rags"


2352) Venerdì 30 Gennaio

ore 18.00

"Odradek", con il patrocinio della "Fondazione Fabrizio De André", presenta:

"Il suonatore Jones" - Incontro-concerto per Fabrizio De André

con i Servi disobbedienti e Jonathan

Un "viaggio" parlato e cantato attraverso le canzoni di Fabrizio De André: un concerto intrecciato ad una conferenza per entrare nel cuore della sua poesia e del suo pensiero.

Presso la "Libreria Odradek"
Via dei Banchi Vecchi, 57 00186 Roma - Tel. 066833451 fax 066861967 - E-mail: odradek@tiscalinet.it
Internet: www.odradek.it

Ciao, a presto.

I Servi disobbedienti.
 
 

Vuoi replicare alle discussioni di questa pagina?
Vuoi proporre nuove discussioni ?
Vuoi porre domande o parlare di Bob?
Scrivi a
spettral@tin.it
Vuoi scrivere articoli su Dylan?
Mandali sempre a spettral@tin.it
e saranno pubblicati nella sezione
COME WRITERS AND CRITICS...
clicca qui

 
WHEN WE FIRST MET...
La "prima volta" con Dylan
Raccontate il vostro primo "incontro" con Bob ed i vostri racconti appariranno in questa rubrica...

Clicca qui per leggere i racconti finora pubblicati
Scrivete sempre a spettral@tin.it

 
BUONGIORNO
PRINCIPESSA!
sito dedicato a
Nicoletta Braschi
clicca qui



MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------