Bob Dylan - 1978

Ora una canzone che ho suonato al Newport Folk Festival nel 1963. Avevo lasciato il Minnesota, credo nel 1960. Sono andato sulla costa Est per un po'. Cantai questa canzone a Newport... Ebbe una certa reazione da parte del pubblico... Mi hanno cacciato a calci dalla città... Comunque si chiama I Ain't Gonna Work On Maggie's Farm No More.

Grazie... Al mandolino e al violino e alla chitarra elettrica solista il più giovane membro del gruppo... Ha solo quindici anni, non si droga, non va con le donne, non beve whiskey, non mangia cibo, è per questo che suona così bene, David Mansfield!
Alle voci la mia ex ragazza, a destra, Jo Ann Harris. Al centro la mia attuale ragazza, Helena Springs. E alla sinistra la mia grande amica Carolyn Dennis. Queste tre ragazze mi fanno sembrare bravo tutte le sere. Coprono tutti i miei errori. Non potrei farcela senza di loro.

Howard Costello ha cantato questa canzone nel Mohammed Ali Show. Io non l'ho scritta per Mohammed Ali, l'ho scritta per i miei bambini quando erano molto piccoli, e giocavano intorno sul pavimento. Si chiama Forever Young.

Grazie, questa è una canzone che ho scritto qualche anno fa. E' una ballata d'amore che parla di tre persone grandemente innamorate l'una dell'altra e contemporaneamente. Si chiama Tangled Up In Blue.

Questa è una vecchia canzone che ho scritto, si chiama Ballad Of A Thin Man. Non mi sembra molto disco music come dicono. Non credete a quel che sentite. Le parole sono le stesse e gli accordi pure. E' buffo come sia una canzone che per me significa molto di più oggi che quando l'ho scritta. Oggi si potrebbe chiamare più appropriatamente Ballad of a short man.

Grazie, questa è una canzone che ho registrato pochi anni fa con un gruppo chiamato The Band. Ricordate The Band? Bene, comunque era su un disco chiamato Planet Waves. Ha venduto quattro copie, ah ah. Si chiama Going, Going, Gone.

Grazie, questa è una canzone nuova, l'ho scritta per un album chiamato Street-Legal. Comunque l'ho scritta in Messico su un treno che viaggiava tra Monterey e San Diego. Mi sono addormentato per tre giorni. Si chiama Señor. Ho tentato di non scriverla questa canzone ma proprio non ce l'ho fatta... ho dovuto scriverla per forza...

Grazie, dobbiamo andare ora... Vi lasciamo con questa canzone, se è ancora lì voglio salutare Maria (attacca Forever Young)

Alla chitarra ritmica signore e signori un uomo molto sottovalutato. In realtà è lui il collante della band. Un grande autore di canzoni egli stesso. Comunque non parla una parola di inglese, da Tombstone, Arizona, Steven Soles.

Alle voci, sì lo so che morite dal desiderio di incontrare queste tre giovani donne ma le terrò lontane da voi perchè sono tutte mie. Comunque a destra mia cugina Jo Ann Harris. Al centro Helena Springs e a sinistra Carolyn Dennis. Oh Signore, una di queste notti avrò un terribile mal di testa!

Grazie, sono sicuro che c'è un messaggio qui da qualche parte, dritto dritto dal libro della Genesi (suona All Along The Watchtower). Questa era All Along The Watchtower, David Mansfield al violino. Voglio salutare Ronnie Hawkins se è ancora lì. Se è ancora lì voglio dirgli che è un grande artista.

Jo Ann ed io abbiamo litigato e abbiamo rotto. A me piace mangiare e a lei non piace cucinare. Non è più la mia ragazza...

Bene, questa è una canzone che ho scritto in un posto al di là dell'oceano, un luogo chiamato Corsica. Avevo avuto una bruttissima notte (attacca One More Cup Of Coffee (Valley Below)).

Grazie, questa canzone è la storia della mia vita (attacca Shelter from the storm).


traduzione di Michele Murino
 

Christian Bob

Bob Jokes