THE BORN AGAIN MUSIC


THE BORN AGAIN MUSIC  (Flashback, 2 cd)

Toronto, Massey Hall, 20 Aprile 1980

Tracklist:
If I've Got My Ticket Lord, Hold On, The Rainbow Sign, Show Me The Way Lord, Freedom At The Wall, This Train Is Bound For Glory; Gotta Serve Somebody, I Believe In You, When He Returns, Ain't Gonna Go To Hell For Anybody, Cover Down Break Through, Man Gave Names To All The Animals, Precious Angel, Slow Train; Stranger In The City, Walk Around Heaven All Day ; Do Right To Me Baby, Solid Rock, Saving Grace, Saved, What Can I Do For You, In The Garden, Are You Ready, Pressing On
 

NOTE

Sono almeno quattro i  bootleg che riportano la registrazione soundboard del concerto di Toronto (più sotto i dettagli) ed è una fortuna che tale registrazione abbia così tante versioni. Perché se è vero, da un lato, che il livello dei concerti del 1980 non è generalmente paragonabile, come intensità, a quelli dell’anno prima, resta il fatto che nessun altro concerto del  primo periodo religioso è disponibile in simile qualità. In aggiunta, tutto si può dire di questo concerto, tranne che sia piatto o insignificante. La qualità del suono è così buona che Dylan dà l’impressione di cantare di fronte a voi. La scaletta è quella tipica dei concerti del periodo, con alcune vere e proprie perle come When He Returns, Ain’t Gonna Go To Hell, What Can I Do For You? e soprattutto Solid Rock, introdotta da un lungo ‘rap’ di Dylan che porta il climax ai massimi livelli per una versione decisamente travolgente.
Non bastasse la versione audio, è anche ampiamente disponibile il video professionale del concerto (ultimamente in versione VCD), che permette di cogliere ed apprezzare appieno il fervore religioso e l’ispirazione che caratterizza la performance di Dylan.
 
 

VERSIONI ALTERNATIVE

GOSPELLER   (Supersonic, 2 cd)

Altrettanto raccomandabile. L’unica differenza rispetto a BORN AGAIN MUSIC è che qui mancano le canzoni di apertura eseguite dalla band e cantate dalle coriste.


SOLID ROCK   (Wanted Man, 2 cd)

Altra ottima alternativa a BORN AGAIN MUSIC. Il concerto è presente in forma completa con le canzoni  eseguite dalle coriste e contiene inoltre due canzoni del concerto della sera prima, Covenant Woman e When You Gonna Wake Up?, sempre in versione soundboard


LAST SUPPER SERENADE   (TMOQ, 2 cd)

Clone di SOLID ROCK, con la differenza che mancano tutte le canzoni, in apertura e a metà del concerto,  eseguite dalla band e cantate dalle coriste.
Non raccomandabile



Alessandro Cavazzuti
 
 
MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------