The Traveling Wilburys Collection (DELUXE EDITION)

Aspettavo la ristampa dei due album di questo super gruppo da quando 6 o 7 anni fa cominciai a navigare su Maggie's Farm, e leggendo le pagine che riguardavano i Traveling Wilburys mi ricordai (fu un vero e proprio flashback), di un video che trasmettevano sempre, in un canale musicale nel 1988, e che mi colpì già all'epoca (avevo solo 10 anni)! Quel video era "Handle with Care".
Cominciai a scaricare la musica dei Traveling Wilburys, ma volevo fortemente una ristampa dei dischi. Dovevo possederla.
Trovai i due dischi su E-Bay, ma solo di seconda mano perchè non furono più stampati dall'inizio degli anni '90, e io non acquisto cd di seconda mano. Così finalmente dopo tanta attesa, qualche mese fa, sempre su Maggie's Farm leggo la notizia: "Saranno ristampati i cd dei Traveling Wilburys"! Ero al settimo cielo, avevo quasi paura che non sarei arrivato ad acquistarli e prenotai il cofanetto nella sua edizione più lussuosa qualche settimana prima dell'uscita!
Poi mi arriva a casa ed è uno spettacolo. Il cofanetto è cartonato e rivestito di una tela colore panna (anche se avrei preferito un colore più scuro) che non avevo mai visto in nessun disco, il bellissimo logo dei Traveling Wilburys sta al centro, inclinato di qualche grado verso destra, e dice già tutto! Poi una sorpresa dietro l'altra. I due cd e il dvd inseriti in un'altra confezione cartonata, simile a quella dell'edizione DELUXE di Masked & Anonymous.

Il primo disco è il cd "The Traveling Wilburys Vol. 1" per intero, e in più ci sono due Bonus Tracks: "Maxine" e "Like a Ship".

Il secondo disco è il DVD che contiene un documentario di venticinque minuti chiamato "The True History Of The Traveling Wilburys" con i sottotitoli, e i video delle seguenti canzoni: "Handle With Care", "End Of The Line", "She's My Baby", "Inside Out" e "Wilbury Twist". Praticamente tutti i video dei Traveling Wilburys, manca solo (e mi piacerebbe sapere il perchè) "Nobody's Child"!

Il terzo disco è il cd "The Traveling Wilburys Vol. 3" per intero, e in più ci sono altre due Bonus Tracks: "Nobody's Child" e "Runaway".

C'è poi un booklet di 48 pagine (sempre cartonato), molto bello e originale. La prima copertina si chiama "The History Of The Traveling Wilburys" e contiene un introduzione (in inglese) di Mo Ostin, svariate foto del gruppo, tutti i dati dei due dischi pubblicati, articoli di giornale e una lunga recensione (sempre in inglese). Girando il booklet di 180° troviamo "The True History Of The Traveling Wilburys", dove troviamo altre foto, alcuni appunti con i testi di qualche canzone, un'altra recensione sempre in inglese e infine una spiegazione su "Come ballare il Wilbury Twist"! Questo splendido Booklet, a mio avviso sarebbe potuto diventare eccezionale se avessero inserito anche i testi di tutte le canzoni, ma se gli dovessi dare un voto da 1 a 10, gli darei senza dubbio un bel 9+!

A completare questo meraviglioso cofanetto ci sono infine un certificato di autenticità che contiene un numero seriale ed è firmato da un certo "Jefferson Wilbury", quattro belle cartoline e uno sticker con il logo del gruppo.

Infine due curiosità.

1) Nel retro della custodia dei tre dischi c'è un logo "anti-pirateria" con il marchio dell' F.B.I. dove c'è scritto "FBI ANTI-PIRACY WARNING"! Non avevo mai visto questo logo in nessun disco.

2) Non so se qualcuno di voi ci ha mai fatto caso, ma nel video di "Inside Out" si può notare (e ciò riguarda proprio il nostro Dylan) quello che cinematograficamente viene chiamato un "BLOOPER"! Vale a dire una sorta di errore o una cosa illogica che si verifica penso nel 100% dei film (esiste anche un sito internet www.bloopers.it).
La situazione è questa qua: Quando la canzone comincia Dylan non ha gli occhiali da sole, poi (esattamente al minuto 1:28) si vede per qualche secondo con gli occhiali da sole fino al minuto 1:36 e poi all'ennesimo cambio di inquadratura e per tutta la durata della canzone è di nuovo senza occhiali! Chi di voi se ne era accorto?

Un saluto a tutti.

Luigi78.