WAS THAT SOME
KIND OF JOKE?
ovvero i "Bob Dylan's Jokes"

A CURA DI LEONARDO MAZZEI e MICHELE MURINO


CHI HA DETTO CHE BOB E' SEMPRE SERIO E TACITURNO DURANTE GLI SHOW?... LEGGETE LE SEGUENTI BATTUTE DA LUI PRONUNCIATE QUA E LA' DURANTE I CONCERTI E VEDRETE CHE BOB SAREBBE STATO UN OTTIMO COMICO...


A Tucson, alla fine degli anni settanta, Dylan introdusse le coriste come "La mia ex-moglie, la mia prossima moglie, la mia ragazza e la mia fidanzata !"

Dylan, forse alla Western Connecticut State University nel 1997, introducendo Bucky Baxter disse: "Quando incontrai per la prima volta Bucky, non avrei dato un penny per il suo nome. Così gli dissi di trovarsene un altro !"

Il 13 febbraio 1999, a Normal, Illinois (Illinois State University campus), Bob disse al pubblico, "Non riesco a credere di essere qui. La gente dice sempre che io sono tutt'altro che Normale"

L'8 dicembre 1997, alla Irving Plaza di New York City, l'apertura del concerto la fece Joan Osborne che cantò, tra l'altro, "The man in the long black coat", e dopo aver cantato il suo set di canzoni se ne stava seduta al bar bevendo, e quello è un posto davvero molto piccolo ... forse per 2000 persone
... Dylan aveva appena finito le sue prime 7 o 8 canzoni e stava presentando la band e ringraziando per la parte iniziale quando tutt'a un tratto disse : "Ed io vorrei anche ringraziare Joan Osborne; Joan ed io canteremo una canzone ..." e Joan sentendo questo si alzò e corse verso il palco, quando Dylan disse, :"Ma non stasera !"

19 giugno 1999, Mountain View, CA. Alla fine di una bellissima "Love sick" Bob disse
(sarcasticamente), "Questa era una canzone d'amore. Sono tutte canzoni d'amore. La mia band ama suonarle !"

22 giugno 1999, Hollywood, California. Dylan spiegò il suo ritardo dicendo che, "Stavo quasi per non farcela stasera ............... avevo una gomma a terra ............... c'era una "BIFORCAZIONE" sulla strada ..............." (qui Dylan ha giocato sul doppio significato della parola dato che in inglese "biforcazione" si dice "fork" che significa anche "forchetta")

25 Giugno 1999, Chula Vista, California. Dylan fece riferimento a quanto fossero stanchi lui e la sua band: "Abbiamo dormito in un parcheggio per roulotte e non abbiamo voluto svegliare i sacchi a pelo"

Concord, California, 6/99. Dopo aver cantato "Lay Lady Lay",  Bob disse, "Non ho più quel letto di ottone ... Non ne ho mai avuto uno !"

26 giugno 1999, Las Vegas, Nevada. Dylan:"Questa è una anzone che ho scritto per la mia ex-moglie. Lei era così vanitosa che la chamavo Mimi"

27 giugno, Phoenix, Arizona. "Grazie a tutti, siete molto gentili ... Sapete, stavo parlando con Neil Young ieri (applausi) e mi ha detto, ha detto "Bob, non si riesce più a sentire cool music ("musica fresca" potremmo dire n.d.t.) alla radio ..." ed io ho detto a Neil, gli ho detto "sicuramente hai solo............... hai solo bisogno di mettere la tua radio in frigorifero !"

3 luglio, Duluth, Minnesota. "Sono nato sulla collina laggiù. Sono felice di vedere che è ancora lì. La mia prima ragazza era di qui. Era così vanitosa che la chiamavo Mimi"

4 luglio, Milwaukee, Wisconsin. "Sono felice di essere qui. Una della mie prime ragazze era di Milwaukee. Era un'artista. Mi diede un secco rifiuto." (Ancora un doppio senso. In inglese rifiuto si dice "brush-off" che significa anche pennellata)

6 luglio, Detroit, Michigan. Qui fece una pausa per prendere fiato, si avvicinò al microfono e disse "Grazie mille, signori e signore ............... sono stato al Motown Museum oggi (applausi) ... Cercavo i lavori di Smokey Robinson. Non sono riuscito a trovarli. Poi c'è questo ragazzo che viene verso di me e dice "In cosa si trasforma Clark Kent quando ha fame ?" Gli ho detto "In cosa ?" E lui mi ha detto "In Supperman" ("Supper" in inglese significa "cena"). Non ho comunque trovato i lavori di Smokey Robinson ..."

9 luglio, Tinley Park, Illinois. "David Kemper è alla batteria. Uno dei primi lavori di David era qui a Chicago. Lui lavorava come cameriere ma non raggiunse mai il successo. Era un cameriere silenzioso."

10 luglio, Missouri. "Larry ha quasi scritto una canzone oggi. Ha scritto una canzone sul suo letto, ma non era stato ancora fatto."

16 luglio, Bristow. "La mia ex-moglie mi ha lasciato ancora. Lei è una giocatrice di tennis. L'amore non significa niente per lei."

17 luglio, Camden. "Questa è una canzone d'amore. Noi amiamo suonarla"

25 luglio, Hartford. Presentando il batterista, David Kemper, Dylan disse, :"David ed io siamo venuti qui in macchina stasera cantando per tutto il tragitto. Cantavamo i cartoni animati."

13 novembre, 1999. Presentando la sua band :"Alla batteria David Kemper. David è l'unico batterista che non dice bugie, tranne quando è a letto"

Autunno, Park West. Bob presentò Kemper dicendo, :"David Kemper alla batteria. David è cresciuto in una fattoria ed il sabato sera era solito portare le mucche al cinema." (Qui Dylan usò per "cinema" il termine "movie" allungando di molto la "o" ed imitando il verso delle mucche. "Mooooovies.")

Park West, show serale, 26/10/1999Chicago, Illinois. Bob disse "Dave è l'unico batterista che ha tentato di far diventare veloce un cavallo lento, ma ha smesso di nutrirlo"

Del Mar, 1/7/2000. Presentando il batterista a Del Mar, Bob disse, "Siamo andati in un ristorante per dei frutti di mare, e Dave chiese "Li servite i granchi ?", "Certo, si sieda a terra", gli risposero.

Albuquerque, New Mexico, 3 luglio 2000. Vorrei salutare Miss Linda Lu, presidente del nostro fan club regionale. Era qui un minuto fa, ma l'hanno fatta uscire. Spero ritorni. Mi piacerebbe rivederla.

Oklahoma City, 6 luglio 2000. Presentando il batterista :"Deve aver pensato di essere venuto a giocare a golf oggi, dato che ha indossato 2 maglie, nel caso facesse buca in una delle due."

Dylan alla Golden Hall di San Diego durante il suo born again/secular tour raccontò di una coppia in luna di miele che stava in Hotel nella camera di fianco alla sua, ed annunciò di voler dedicare a loro la canzone seguente. Poi cantò "Ain't Gonna Go to Hell for Nobody". Non me ne andrò all'inferno per nessuno !

A San Diego, 9 giugno, prima data del tour, Dylan pesca dal cilindro magico del suo repertorio One Too Many Mornings. Al termine del brano ridacchia: "Qualcuno aveva
scommesso con me che non sarei riuscito a ricordamela tutta!"

A East Rutherford, New Jersey, 21 luglio, replica così alla richiesta di uno spettatore
che gli chiedeva Hurricane: "Non parlatemi di Hurricane. Sapete tutti quello che questo
Stato gli ha fatto!"

A Bonner Springs, Kansas, 24 luglio, apre a sorpresa il concerto con una cover di Kansas
City. Al termine commenta: "È la prima volta in vita mia che la suonavo. Comunque, questo
vuol dire che so dove mi trovo."

A Jackson, Wyoming, il 15 Luglio 2003
Dylan (rivolto al pubblico): "Larry ha comprato un maiale di recente. Gli ho chiesto dove lo ha sistemato... Lui mi ha risposto: "Sotto il letto". E io gli ho chiesto: "E come fate con la puzza?"... Larry mi ha risposto: "Sono sicuro che al maiale non dà fastidio"... :o)
Quando presenta poi George Recile, dice "Il miglior batterista sul palco... Ne avete visti altri?".

...TO BE CONTINUED

vai qui per la pagina due



Avete trovato altri jokes non compresi in questa lista?
Inviateli al solito indirizzo spettral@tin.it e verranno inseriti. Grazie.


MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

-------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
-------------------