Del Sangre: Passioni combat-folk
a cura di Salvatore Esposito

Al grande pubblico non saranno noti ma hanno forza e coraggio da vendere, sono i Del Sangre, ultima grande rivelazione della scena rock fiorentina, vincitori di recente del prestigioso Premio "Ciampi".
Il nuovo disco, "Terra di Nessuno", conferma tutta la loro carica folk unita ad un songwriting di protesta ma allo stesso tempo denso di connotati poetici.
Questo speciale propone un'interessante intervista con il leader della band, Luca Mirti, che ci ha illustrato la sua opera ma soprattutto il suo rapporto con Bob Dylan vero ispiratore della musica dei Del Sangre.
A Luca va il mio personale ringraziamento per la disponibilità unito a quello di Michele "Napoleon In The Rags" Murino.


Maggie's Farm
intervista
Luca Mirti
voce e chitarra dei Del Sangre


MF - Come è nata l'avventura con i Del Sangre?

LM - L'avventura è nata nell'estate del 1998. Dopo anni passati a suonare covers di rock and roll con varie bands come Rockin' sound machine, Dust'n'Bones, magic Rat & the Midnight Gang (cover band di Bruce Springsteen), iniziai a sentire il bisogno pressante di realizzare qualcosa che fosse "mio", così, con il mio bassista Marco Schuster Lastrucci, decidemmo di mettere su una band nuova di zecca che per primo prese il nome di TNT, poi Blue Steel, successivamente Del Sangre.

Ti risparmio le varie vicissitudini e i continui cambi di formazione che si sono susseguiti negli anni, fino a che ci siamo ritrovati ad un bivio. Nell'anno di grazia 2002, eravamo tornati al punto di partenza; eravamo rimasti in due e c'era da decidere se continuare oppure smettere, ma siamo gente di capa tosta e continuammo lo stesso.
Nel contempo, avemmo la fortuna di aprire un concerto ai Gang ai quali siamo tuttora legati da un fortissimo sentimento di amicizia e gratitudine; da quel punto decidemmo di ripartire e, con l'ausilio di un 4 piste digitale, armati di sola chitarra acustica, basso e armonica registrammo "Ad un passo dal cielo".

Fummo fortunati: il disco piacque molto (più fuori Firenze che a casa nostra, per la verità) e da lì, abbiamo pian piano ricostruito la band, abbiamo registrato un nuovo disco appena uscito e - lo dico a bassa voce per scaramanzia - siamo molto felici di questo.

MF - Luca, avete vinto il premio Ciampi, cosa è cambiato da allora? Un riconoscimento così importante vi ha fatto prendere coscienza delle vostre capacità?

LM - Sostanzialmente non penso siamo cambiate molto le cose, perché in questo mondo, se non hai qualche "potenza amica" che garantisce per te, nessuno si accorge che esisti, nonostante il premio Ciampi.

Per farti un esempio, all'indomani della vittoria, sulla "Nazione" - il principale quotidiano di Firenze - non apparve neanche mezza riga.

Su Controradio, che si definisce indipendente, ed è una delle radio più ascoltate a Firenze e affiliata a Radio Popolare Network, pur avendo il nostro cd, se ne sbattono altamente, preferendo addirittura gruppi che fanno cose che definire inascoltabili è fare un complimento; ma qui si entra nella sfera dei gusti personali.

Per concludere e rispondere alla tua domanda, un premio di tale portata ci inorgoglisce e, chiaramente, ci stimola a credere maggiormente in ciò che facciamo, tutta sta nel vedere se ce lo fanno fare certe "addetti ai lavori", che farebbero meglio a zappare la terra che ad occuparsi di musica. Ti faccio un nome per tutto: Bruno Casini di Eventi. Comunque resistiamo anche a questo.

MF - Mi piace definire il vostro stile come combat-folk, che senso ha ancora oggi proporre canzoni di protesta o meglio, se vogliamo essere più attuali, canzoni di denucia sociale?

LM - Ha il senso di far mantenere a chi ascolta il contatto con la vita vera, la vita che ci circonda. Il senso di dire alla gente che la vita non è quello che vorrebbero farci credere gente dalla morale marcia. Gente che tutto quello che hanno saputo dare ai giovani sono stati modelli del tipo: tutto subito senza alcun sacrificio. La tv spazzatura, il cellulare ultimo grido, la macchina nuova, la discoteca, l'omologazione forzata, il modello berlusconiano del benessere effimero.

La canzone di protesta è l'ultimo baluardo in difesa di una memoria sempre più labile e che dovrebbe essere il valore assoluto per un paese che vuol guardare avanti con ottimismo.

Oggi tutto ciò per cui i nostri padri hanno duramente lottato e sofferto, è messo a repentaglio da questi "nuovi invasori" che hanno assoggettato al loro stile anche l'arte e di conseguenza la maggior parte delle canzoni che, ti dicono, non devono dare fastidio.

E invece no! È tempo di reagire e sparare in faccia al sistema canzoni che fanno male, per citare Marino Severini.

MF - Spesso citi tra le tue principali influenze, Bob Dylan e Woody Guthrie; cosa ti hanno trasmesso e quanto hanno influenzato la tua musica?

LM - I miei punti di riferimento sono stati fondamentalmente tre. Woody Guthrie, Bruce Springsteen e Bob Dylan e partendo da Woody (che ritengo il punto di partenza fondamentale) ho imparato che non bisogna mai avere paura di combattere per quello in cui si crede, che bisogna essere sempre coerenti e fedeli a se stessi; non si deve mai e in nessun caso scendere a compromessi, perché dal momento in cui lo fai non sei più credibile, il tuo messaggio diventa inevitabilmente falso e, anche se
non lo sanno gli altri, lo sai tu e tanto basta.

In questo - e torno a battere sullo stesso tasto - mi è stato d'insegnamento più Woody che non Bob o Bruce ed è un'eredità che custodisco gelosamente e con enorme rispetto. Quando scrivo una canzone, la sottopongo ad un certo tipo di test e cioè: sono credibile? Riesco a vivere in funzione di ciò che dico? Posso essere d'aiuto a qualcuno? Posso mettere qualcuno nella condizione di pensare?

Se passa il test, la canzone è fatta.

MF - Nel tuo precedente cd "Ad un passo dal cielo" avevi dedicato una canzone a Salvatore Giuliano, Dylan ha fatto più o meno lo stesso con Joey; il fatto di eroicizzare un mafioso è segno di grande coraggio... Ci spieghi da dove nasce questa esigenza?

LM - Intanto ti premetto che quella canzone ci ha creato non pochi problemi. Ricordo che lessi un articolo di giornale nel quale si asseriva che le prove che accusarono Giuliano della strage di Portella delle Ginestre risultarono false e facilmente confutabili. L'anno scorso uscì nelle sale anche un film, dal titolo Segreti di Stato, che confermava quanto avevo letto in precedenza. Purtroppo c'è una parte - ahimè consistente - della sinistra in Italia, retrograda e di salotto che non ammette minimamente che certe "verità" debbano essere per lo meno rivedute.

Si scatenò quindi una ridda di polemiche e passammo quasi come dei fascisti (quanto di più lontano dalla natura mia e dei miei amici).

Detto ciò, non credo si tratti di eroicizzazione, quanto di quell'immaginario romantico che la figura del bandito, visto come
ribelle e uomo d'onore, suscita in chi scrive.

Io, tra l'altro, volevo focalizzare l'attenzione sulla figura del bandito indipendentista che ruba ai ricchi per dare ai poveri. A
Montelepre, se chiedi alla gente di Salvatore Giuliano, ti diranno che era così.

In Italia c'è un patrimonio storico-culturale spesso e colpevolmente dimenticato. Un patrimonio fatto di storie, anche di banditi, che niente hanno da invidiare a quelle del lontano West; viene spontaneo, quindi, a chi come me ha sempre avuto il cuore oltreoceano, creare dei paralleli, fondendo storie d'Italia con certe sonorità americane.

MF - Molti dicono che scrivere canzoni sul film I Cento Passi sia diventato un uso comune della musica italiana, ma non sanno che i primi a comporre un pezzo sul film di Marco Tullio Giordana siete stati voi; ci puoi raccontare questa esperienza e cosa ti ha trasmesso quella storia?

LM - Ricordo di essere stato colpito da quel film come da un pugno allo stomaco e ricordo di aver pianto a dirotto alla fine.

Prima di allora ignoravo chi fosse Giuseppe Impastato, non conoscevo la sua storia; del resto al tempo dei fatti - si parla del 1978 - ero un bambino e per di più in quei giorni si parlava soprattutto del caso Moro. La canzone mi venne quasi di getto; la sentivo come un atto dovuto nei riguardi di un martire ancora oggi dimenticato dallo Stato. La intitolai Radio Aut come la radio fondata da Peppino per denunciare le  malefatte dei politici locali e le loro connivenze mafiose. Spedii una copia del cd al regista del film Marco Tullio Giordana che ebbe parole di elogio bellissime. Ma vuoi sapere qual è stato il momento che più mi
ha riempito di orgoglio? Fu a dicembre, durante la nostra esibizione al Teatro La Gran Guardia di Livorno per il Premio Ciampi. Quando introdussi il brano dicendo che si trattava della storia di Peppino Impastato, si alzò un applauso spontaneo e fragoroso. Furono cinque secondi in cui sentii la pelle accapponarmisi e le lacrime salirmi di nuovo su. Dovetti sforzarmi non poco per ricacciarle dentro. Purtroppo, chi ascolta oggi, dirà che abbiamo copiato l'idea dai MCR, ma tant'è, che vuoi farci!

MF - Nel vostro nuovo disco "Terra di nessuno", i temi trattati hanno alla base un forma di contestazione, che non si impantana nella protesta fine a se stessa ma tenta di scavare una via di fuga dai problemi che affliggono la nostra società. Esiste una via di fuga?

LM - Certo che esiste! Ne sono fermamente convinto. Dipende però dal tipo di valori che hai acquisito durante la vita. Io sono stato fortunato, ho avuto alle mie spalle una famiglia che ha sempre avuto poco dalla vita e quindi ha sempre cercato di inculcare in me il senso del rispetto e del sacrificio; cose, queste, sempre più rare nelle generazioni di oggi.

Il messaggio è: guardatevi intorno, oltre il superfluo. Trovate qualcosa per cui valga la pena di lottare e di credere. Qualcosa di vero e che sia solo vostro. Qualcosa da perseguire con impegno e dedizione contro ogni moda prestabilita.

Per me è stata la musica, i libri; per altri potrà essere qualcos'altro, ma esiste una via d'uscita, basta seguire il cuore. Chi segue il sistema è destinato a bruciarsi; e sono tanti, purtroppo.

MF - Nella title track ti rivolgi ad una ragazza, potrebbe essere la stessa confusa di Like A Rolling Stone?

LM - Non ci avevo mai pensato. Forse. Con quella canzone, ho solo voluto denunciare quanto sbagliata e pericolosa sia l'omologazione. Sia che essa provenga da ceti sociali agiati - e quindi si torna a parlare di macchine, cellulari, vestiti firmati, donne che si concedono solo ad un certo tipo di uomini, vita facile ecc. - per contro, ci sono i cosiddetti "alternativi", figli anch'essi di un certo tipo di omologazione. Sono gli universitari fuori corso, perenni contestatori coi capelli rasta e i vestiti in disordine ma di marca, con lo zainetto a tracolla, eterni disoccupati, ma con l'appartamento del Papà in pieno centro (a Firenze i prezzi sono alle stelle).

In tutto questo marasma, io mi sento - senza presunzione - un'isola a parte. Mi sento, appunto, terra di nessuno, libero, quindi di criticare o di accettare quanto di cattivo o di buono mi arriva da entrambe le parti, vagliando il tutto secondo le mie idee.

MF- Scrivere una canzone dedicata ai fatti di Genova è un modo per unirsi al coro o per chiedere la verità a prescindere dalle altre canzoni che sono state scritte sulla morte di Carlo Giuliani?

LM - Né l'uno né l'altro. Con questa canzone, ho soltanto voluto calarmi nei panni del cronista di una giornata tragica. Tutto qui. La verità poi, specie in casi come questi è sempre difficile da accertare, ma se ascolti bene la canzone, ti puoi fare un'idea precisa del mio punto di vista al riguardo.

MF - 1 2 3 mi ha lasciato perplesso; dichiararsi non raccomandati non è un modo per affermare che esiste ancora questo sistema, e mi sembra che questa canzone vi mostri abbastanza rassegnati, in questo disco sinceramente la vedo come una nota stonata... Puoi dirmi la tua?

LM - Sai indicarmi un modo migliore per combattere questo sistema se non dall'interno? Ti posso assicurare che quanto detto con quella canzone, altro non è che una minima parte di quanto succede in questi ambiti che viaggiano su corsie preferenziali. Non è la questione di dichiararsi non raccomandati, quanto denunciare ciò che abbiamo dovuto subire, solo perché non rientriamo in un giro del quale si sono spartiti già le fette della torta. Comunque sia, è giusto che tu abbia la tua opinione al riguardo e io la rispetto. Non siamo rassegnati, te lo assicuro, altrimenti avremmo mollato già da tempo, semmai, siamo incazzati e questo non può che farci bene.

MF - Quando Gesù Cristo Tornerà mi sembra ispirata nei temi a When He Returns di Bob Dylan, alla luce anche di The Passion cosa ci puoi dire di questa canzone?

LM - Come si può evincere dal testo, si tratta di un pezzo ironico. Ho voluto immaginare cosa succederebbe oggi se una figura come quella di Gesù Cristo tornasse tra di noi. Il risultato sarebbe che non verrebbe preso minimamente in considerazione. In un secolo in cui l'unico Dio è il denaro, dove tutti promettono miracoli, dove il ladro è un rispettabile uomo di Governo, dove chi ha più soldi si compra il Paradiso, dove i conflitti sono all'ordine del giorno, non c'è spazio per chi predica amore, uguaglianza e perdono.

Siamo nell'era del "vitello d'oro" e noi ne siamo gli adoratori, volenti o nolenti.

Per quanto riguarda The Passion, io l'ho trovato un bel film, con buona pace di tutti quei critici imbevuti di anticristianesimo che hanno pensato più a demolire preventivamente - sempre a scopo politico - che ad analizzare a fondo l'opera. Hanno semplicemente fatto questa equazione: Mel Gibson = fascista = antisemita = film da buttare. Idiozia pura!!!!

MF - L'oro del Diavolo, parla del problema dell'Islam, qual'è la vostra posizione riguardo al conflitto in Iraq e in Afganistan?

LM - La posizione comune a tante persone che vedono oltre i discorsi di facciata. Di una guerra inutile, o meglio, utile solo a rimpinguare i conti delle multinazionali petrolifere e dei fabbricanti di armi occidentali. Gli stessi che hanno armato la mano del mostro che ora si trovano a dover contrastare con la scusa del terrorismo che pure esiste.

Io mi ritengo un pacifista, ma devo anche dire - e parlo a titolo strettamente personale - che mi ritengo un pacifista a 360 gradi. Ogni guerra o situazione di libertà violata mi preoccupa, non solo le guerre made in U.S.A.

Io sono anti-Bush, non anti-americano. Non approvo niente della politica estera statunitense, ma non approvo neanche il fanatismo religioso della maggior parte degli islamici che ritengo forieri di un'ideologia di morte che rappresenta quanto di più schifoso e abbietto possa esistere al giorno d'oggi, non diversamente penso dei massacri perpetrati dai cattolici nei secoli scorsi nel nome di Dio e col placido benestare della Chiesa. L'integralismo, sia esso orientale o occidentale, porta solo divisioni; è inevitabile.

MF - In L'oro del Diavolo, appare per la seconda volta nel disco, Marino Severini dei Gang, qual è il vostro rapporto con loro?

LM - Un rapporto che definire splendido è riduttivo. Non potrò mai dimenticare quanto hanno fatto per noi. Quando ti ho citato i miei modelli di ispirazione, non ti ho detto che in Italia, in un periodo in cui il Rock and Roll languiva, i Gang hanno rappresentato per me una bandiera da sventolare con orgoglio, che mi faceva sentire fiero di essere italiano, anche se per poco.

Ho imparato molto da loro e tuttora, quando abbiamo l'occasione di incontrarci è sempre una festa.

Sono onorato di averli avuti sul nostro cd e sono onorato di essere loro amico. Non c'è nessuno più puro di loro in Italia. NESSUNO!!!

MF - So che sei un fan di Dylan, sono d'obbligo alcune domande... Veniamo alla prima: come vedi oggi le canzoni di protesta di Bob Dylan, mi riferisco in particolare a The Times They Are A-Changin'?

LM - Che i tempi, purtroppo, non stanno cambiando o, se cambiano lo fanno in peggio; basta accendere la televisione per rendersene conto, ma anche una canzone può fare la sua parte per cercare di cambiare le cose.

Guardando a Dylan come ad un cantante di protesta, è interessante vedere come egli fosse avanti coi tempi. Non è un caso che Masters of war - che noi, come tu sai, abbiamo anche registrato - sia ancora terribilmente attuale dopo più di trent'anni da quando fu scritta. Eppure per tornare al concetto iniziale, da allora, i tempi non sono cambiati affatto.
Cambiano i nomi, ma i dèmoni sembrano reincarnarsi puntualmente. E noi qui a resistere dall'altra parte della barricata, anche con l'aiuto di Bob.

MF - Ho visto che nei vostri testi compaiono spesso riferimenti alla religione; cosa pensi della trilogia religiosa di Bob Dylan?

LM - Che a dispetto di chi l'ha frettolosamente demolita in preda ad ansie anticattoliche, si tratta di tre dei dischi più belli ed ispirati di Bob Dylan. Io adoro il Gospel e non è un caso che Saved sia tra i miei preferiti.

MF - Nella poetica dei tuoi testi fanno capo spesso immagini di derivazione Dylaniana; in che modo ti ha influenzato Bob Dylan?

LM - Dylan è stato un rivoluzionario in ogni senso, dalla poetica talvolta astratta alle metriche innovative delle sue canzoni, alle sue interpretazioni del blues, del folk, del gospel, del soul ecc.

Penso che l'unico che sia riuscito ad avvicinarsi a quella soglia di lirismo, sia stato Bruce Springsteen, specialmente in dischi come Greetings from Asbury Park e The wild, the innocent & the E Street shuffle.

Crescendo con certi modelli, è un po' difficile non assorbirne qualcosa anche e soprattutto dal punto di vista della scrittura.

MF - Hai visto di recente Bob Dylan; come lo vedi sul palco, e che senso ha secondo te cantare oggi una canzone come The Lonesome Death of Hattie Carroll, che di recente addirittura è al centro di dibattiti sulla veridicità del fatto storico, nel senso che probabilmente William Zanzinger non ha ucciso Hattie Carroll ma che probabilmente è morta per cause naturali...

LM - Devo dire che mi è sembrato in ottima forma, nonostante gli anni che pure passano inesorabili e comunque, a parer mio, il palco è l'unico luogo in cui uno come Dylan deve stare per stare bene. Ha un'ottima band alle spalle, anche se il mio sogno - e tale, credo, resterà - sarebbe di vederlo almeno una volta in tour da solo chitarra e armonica. Ha una voce che, a dispetto di quanto si dice, ancora riesce ad emozionarmi, sa essere anche ironico e autodissacrante (cosa che certi cantautori poeti de noantri non si possono permettere, che sono già di per sé ridicoli...). Insomma, cosa chiedere di più?

Riguardo a Hattie Carroll, non sono a conoscenza dei nuovi sviluppi che tu mi dici, ma credo che oramai la canzone sia stata assorbita dalla coscienza collettiva come tale, poiché tali erano i fatti, almeno fino ad oggi e nella testa di ognuno sarebbe come dover riscrivere il copione di un film di successo. Sì, credo abbia ancora senso farla.

MF - Quali sono i vostri progetti per il futuro?

LM - Cercare di ottimizzare quanto fatto fino ad ora, cercando di portare la nostra musica il più vicino possibile alla gente. Lo spirito di sacrificio non manca, quindi speriamo bene.

MF - Avete in mente di fare un tour per promuovere il vostro nuovo disco?

LM - Tour è una parola troppo grossa per noi. Implica dover fare il musicista di mestiere e visti i cachet che circolano oggigiorno è un'impresa ardua, ma ci proviamo. Stiamo definendo alcune date che potranno essere facilmente viste sul nostro sito http://www.delsangre.it/ e più riusciremo a farne meglio sarà.

MF - Quanto conta per voi fare concerti?

LM - Per noi, come per qualsiasi altro musicista, credo sia vitale. Specialmente per un genere come il nostro che nella dimensione live riesce sempre a trovare il suo punto di espressione più alto. È importante, ma altrettanto importante è il lavoro che precede il concerto e parlo di prove e soprattutto di stare assieme. Abbiamo instaurato tra di noi un rapporto bellissimo di amicizia e di ciò, la nostra musica, non può che trarne beneficio.

MF - Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità

LM - Grazie a te


Del Sangre
Terra di nessuno
Bandone Music - 2004

Del Sangre, già il nome lascia intendere come questi quattro ragazzi fiorentini vogliano mostrare a tutti che la loro musica è fatta con passione ma anche con rabbia e voglia di gridare al mondo che esiste qualcosa di meglio che essere chiusi in una mentalità di massa. Terra di Nessuno, il loro primo album ufficiale è un invito continuo ad abbandonare tutto ciò che fa massa e a trovare una identità personale, proprio come hanno fatto loro. Pur pescando a piene mani nella migliore tradizione americana, la band fiorentina propone un disco di country-rock davvero molto originale, sia nei testi sia nella musica.
Ben prodotto e molto ben suonato, Terra di Nessuno vede i Del Sangre in una nuova formazione che vede, oltre al duo originario Luca Mirti e Marco "Schuster" Lastrucci (rispettivamente voce e chitarra e basso), Renzo Franchi (ex Litfiba e Ottavo Padiglione) alla batteria, Francesco Bocciardi alla chitarra elettrica e l'organo Hammond di Gianfilippo Boni. Rispetto al primo lavoro questo disco ha un sound più deciso e forse meno ingenuo, insomma le melodie girano benissimo così come gli arrangiamenti risultano davvero molto riusciti, certo il disco non è indenne da alcuni punti deboli, ma poco importa nell'economia generale del disco. L'attacco è deciso, infatti "Perché non ci vai tu?", suona come un estremo invito ad evitare di seguire le multinazionali che tentano di fagocitarci ad ogni costo ma a scuotere l'ascoltatore ci pensa il secondo brano "Parte il treno", un trascinante country rock, in cui spicca l'ottima prestazione vocale di Luca Mirti con tanto di yodel country-western nei ritornelli. Assolutamente interessante è Terra di nessuno un brano giustamente incazzato contro tutti coloro che fanno della vita una vetrina in cui mostrare la loro cappa di apparenza. La successiva "Genova" pur possedendo un ottimo fraseggio e un bel testo nonché la preziosa collaborazione dei Gang, finisce per essere un punto debole e suscettibile di attacchi, non che il tema sia indegno ma ormai sembra essere stato già abbondantemente sviscerato da altri artisti. Se "Un buon giorno per campare" e "1,2,3" scivolano senza impressionare più di tanto, assolutamente da brividi è "Radio Aut", dedicata alla ormai nota vicenda di Peppino Impastato e ispirata dal film I Cento Passi, il cantato di Luca arriva a toccare il cuore e non è un caso che superi anche la più nota canzone dei Modena City Ramblers quanto ad intensità emotiva. Il disco poi si mantiene su livelli alti con "Quando Gesù tornerà" e l'ottima "L'oro del Diavolo", brano dedicato al fondamentalismo islamico e giocata su accelerazioni e ritmi rallentati che vengono spezzati da uno splendido recitato scritto ed interpretato da Marino Severini dei Gang. Con "Il libro della verità" il disco si avvia alla conclusione ma c'è ancora il tempo per la poesia con la polemica "E Fuori continua a piovere", dove si alternano immagini di chiara derivazione dylaniana a spaccati di vita contro. Insomma i Del Sangre sembrano aver appreso bene tanto la lezione di Dylan quanto quella di Billy Bragg e dei Gang, c'è da vedere cosa faranno in futuro ma sono sicuro sarà roseo, industria discografica permettendo.


 
Del Sangre
Ad un passo dal cielo
Autoprodotto - 2003

Se Terra di Nessuno è il loro disco della raggiunta maturità artistica, il disco che lo precede, Ad un passo dal cielo, è un lavoro preparatorio molto ben riuscito che dà la sensazione di assomigliare ad una raccolta di schizzi preparatori che i grandi pittori fanno per i loro quadri. Va quindi ricordato ma soprattutto ascoltato e non solo per un perfezionismo discografico ma per la bontà delle canzoni che contiene. Questo disco, disponibile anche in download sul sito ufficiale, è sicuramente un ottimo punto di partenza per conoscere la band fiorentina, chitarra, armonica, un basso elettrico, fanno da contorno minimale ad un viaggio tra il West e la Sicilia, tra banditi e santi del nostro tempo ma che guardano ad un futuro pieno di immagini e sogni.
Border-folk dunque ma codificato con stilemi di chiara natura italiana riscontrabili nei testi intensi ma allo stesso tempo diretti.
Si parte con "Billy The Kid", chiaramente ispirata al celebre film di Sam Peckinpah, in cui le atmosfere western diventano la base per riflessioni a più ampio respiro che trovano la loro completa realizzazione di "Radio Aut", di cui abbiamo già parlato, qui in versione acustica. Le atmosfere western tornano con "Jimmy Mano Lenta" ma è solo un momento prima che arrivi la splendida title track dove nella Genova di Fabrizio De Andrè e di Carlo Giuliani si arriva ad "Un Passo Dal Cielo". Arriva poi la denuncia sociale di "Tagliato Fuori" che con Salvatore Giuliano, ci porta al canto malinconico de "La notte che ci rubarono le stelle". Alla fine del disco trova poi posto una drammatica versione di "Masters Of War", la voce di Luca ricorda per inflessione quella di Eddie Vedder, a fare la differenza c'è una passione vibrante che percorre tutto il brano quasi fosse un urlo finale di liberazione.

Note biografiche dal sito ufficiale http://www.delsangre.it/

I Del Sangre nascono nell’estate del 1998 da un’idea di Luca Mirti e Marco “Schuster” Lastrucci.
La formazione iniziale era costituita da cinque elementi (Luca Mirti – voce e chitarra – Marco Lastrucci – basso – Simone Tollis – chitarra – Federico Sagona – tastiere – Gianluca Paolino – batteria -).
Dopo un breve periodo di rodaggio, incidono un cd contenente otto brani originali; il cd – che porta per titolo il nome della band – risulterà ben registrato e molto ben arrangiato ma, alla lunga, risulterà essere anche “troppo” curato nei particolari e tutto ciò, mal si sposa con quelle che sono le radici più verosimilmente rock di Mirti e Lastrucci.
La band passa un’intera annata tra i numerosi locali della Toscana (Deep Blue di Montecatini Terme, Cencio’s Club di Prato, Storyville di Arezzo ecc….) ma, per i motivi sopracitati, si vengono a creare delle inevitabili fratture fra le varie personalità dei componenti; fratture che si riveleranno insanabili e che causeranno una trasformazione radicale in seno ai Del Sangre.
Si evita per un soffio lo scioglimento e la storia continua, ma con soli tre elementi (Mirti, Lastrucci e Paolino); da cinque che erano, creano un combo “sporco e cattivo”, che partorirà un nuovo lavoro.
I tre “superstiti”, si chiudono in sala prove per due mesi e il risultato finale sarà un cd dal titolo QUATTORDICIZEROSEIDUEMILA (data della creazione della nuova formazione).
Il cd, contenente sei brani originali, risulterà essere molto più vivo, fresco ed aggressivo del precedente lavoro. Questa volta, si percepiscono influenze più crude e il rock d’autore, si interseca in un punto nel quale convergono anche il Punk e la New Wave.
È, senza alcun dubbio, un buon disco che però, tradisce le iniziali aspettative; nonostante alcune buone recensioni, Quattordicizeroseiduemila passa quasi del tutto inosservato presso gli addetti ai lavori.
I Del Sangre, si vedono costretti ad un’altra stagione immersa nell’anonimato. Suonano molto e, questa volta, anche fuori della Toscana, ma tutto ciò che riescono a trovare sono situazioni che richiedono un nutrito repertorio di covers e, quando va male, si esibiscono in posti nei quali la musica deve risultare un tenue sottofondo. Si profila l’ennesimo crack.
La svolta decisiva, si verificherà nell’inverno del 2001, quando Gianluca Paolino, abbandona per dedicarsi alla musica da sala – musica ben più remunerativa -.
Sembrerebbe l’inizio della fine, ma non è così; è forse l’inizio del periodo più bello, florido e ricco di soddisfazioni per Mirti e Lastrucci che decidono, alla faccia della sorte, di non mollare e continuare in due.
Decidono, per prima cosa, di riportare la loro musica “a casa”, riscoprendo le loro vere radici.
Si chiudono nel loro studio e realizzano quello che sembra essere, a detta di tutti, il più bel lavoro mai realizzato dai Del Sangre.
Il cd, AD UN PASSO DAL CIELO (completamente acustico), segna una vera e propria svolta nella storia del gruppo.
Si tratta di un viaggio a ritroso alla riscoperta della musica popolare e cantautoriale italiana e americana, sembra quasi che Woodie Guthrie incontri De André (il De André di Rimini e dell’Indiano), che Bob Dylan vada sottobraccio a Guccini ecc…
Ad un passo dal cielo è un disco atipico per i Del Sangre; scende a patti con la disperazione e con la tristezza che accompagnano la dura realtà dei nostri giorni. Tra gli argomenti trattati si va dalla vita operaia (Tagliato fuori), a una visione romantica del banditismo visto sia come allegorìa (Billy the Kid) che come esposizione e revisione di fatti storici (Salvatore Giuliano).
Un disco coraggioso, permeato di impegno sociale e politico al tempo stesso.
Questa scelta, determinerà un cambiamento radicale nella vita dei Del Sangre.
Le porte della maggio parte dei locali, si chiuderanno davanti a loro, ma i due non se ne curano affatto in totale coerenza con le loro scelte artistiche e di vita, ma, per tante porte che si chiudono, di nuove se ne aprono.
Il primo grande riconoscimento, gli viene dai complimenti fattigli da Marco Tullio Giordana, noto regista italiano che si congratula per il disco e, più in particolare, per il brano Radio Aut, che si rifà alla storia di Peppino Impastato, militante di Lotta Continua, ucciso dalla mafia nel maggio del’78 e le cui vicende sono state splendidamente narrate nel film (di Marco Tullio Giordana appunto..) I cento passi.
Radio Aut fu scritta, infatti, da Luca Mirti dopo aver visto quel film.
A maggio del 2002, aprono un concerto per i Gang, la storica band dei fratelli Severini, presso l’Istituto De Martino a Sesto Fiorentino.
Ciò segnerà l’inizio di una lunga e proficua collaborazione che li vedrà esibirsi, sempre a fianco dei Gang a Pisa (Festa di Rifondazione) in una serata in onore dello scomparso Bandelli – cantautore pisano degli anni settanta – che vedrà avvicendarsi sul palco, oltre ai Gang e ai Del Sangre, una miriade di altri cantautori come Marco Chiavistrelli, Evelyn Bandelli (figlia di Bandelli), Bobo Rondelli ecc…
Ancora coi Gang, suoneranno a S. Quirico d’Orcia in agosto e, a settembre a Bologna presso l’Arena Parco Nord.
Nel mese di novembre, registrano un brano di Bob Dylan – Masters of war – per la compilation Not in my name, una raccolta di canzoni di artisti famosi che hanno per tema la guerra.
Not in my name, esce il 9 novembre in allegato al quotidiano Liberazione, in concomitanza della giornata contro la guerra che si svolgerà nell’ambito del Social Forum di Firenze.
All’interno della compilation appaiono vari nomi oltre ai Del Sangre (Gang, The Groovers, Paolo Pietrangeli, Ratoblanco ecc..).
Durante lo stesso periodo, i Del Sangre tornano ad essere una band vera e propria.
Entrano a far parte della “famiglia”, Renzo Franchi (già Litfiba, Caffè Caracas, Ottavo Padiglione…) alla batteria, Daniele Ricci alla chitarra.
I nuovi Del Sangre, fanno la loro prima apparizione al Borderline di Pisa il 7 novembre a supporto dei Gang. La formazione “elettrica”, convince fin dalle prime battute e risulta essere assai trascinante con un bel repertorio costituito dai brani del cd – riarrangiati – ed alcuni inediti che entreranno a far parte del loro prossimo lavoro.
Uno di questi brani (Terra di nessuno), viene presentato in anteprima alle semifinali del Premio città di Recanati, il 9 dicembre.
E la storia continua…




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