ISTITUTO SALESIANO

SACRO CUORE DI MARIA

-Caserta-

Liceo Classico Liceo Scientifico


ROCK POETRY

La poesia diventa rock

Da Bob Dylan a Lou Reed da Jim Morrison a Patti Smith
 
 

INTRODUCE

Salvatore Esposito

Responsabile Corso Integrativo sulla storia della musica Rock
 
 

INTERVENGONO

PAOLO VITES

Responsabile della Produzione e del Coordinamento di JAM
 
 

MICHELE MURINO

curatore di "Maggie’s Farm" - Sito Italiano di Bob Dylan
 
 

Sabato 31 Maggio 2003 ORE 17

SALA AUDIOVISIVI ISTITUTO SALESIANO
 




La poesia è un genere letterario dimenticato. Si dice che oggi non esistano più poeti, e invece non è proprio così. La poesia si è evoluta, è cambiata, si è lasciata contaminare da altri generi letterari. La canzone è divenuta nel corso degli anni uno dei generi letterari più diffusi tra i giovani e sin dagli anni sessanta si è parlato di Poesia Rock.
Questo incontro illustrerà con un breve ma esauriente excursus storico-letterario uno dei periodi più floridi dal punto di vista della produzione di canzoni rock che potrebbero essere considerate tranquillamente poesie.
La scelta degli autori in questione non è casuale, ma radicata in una comune opinione di importanza assoluta; la soggettività dei giudizi potrebbe aggiungerne alti cento, ma questi sono senza dubbio quelli che hanno dato vita alla vera Letteratura Rock.
Basti pensare che un "cantautore" come Bob Dylan è stato più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, e che Patti Smith è considerata come una delle poetesse più importanti dei nostri tempi; di Jim Morrison è stato detto tutto e anche di più riguardo la sua penna acida e sopraffina; Lou Reed, invece, di recente si è dedicato ad un ambizioso progetto; dopo anni di cantautorato rock, ha deciso che era il momento di recuperare i racconti di Edgar Allan Poe, traendone uno splendido album dal titolo “The Raven”.
Questo percorso ci porterà a riscoprire con l’aiuto di Paolo Vites e Michele Murino uno dei più vasti e importanti sentieri della letteratura moderna, cioè il rock.

Salvatore Esposito

Responsabile del Corso Integrativo di Storia della Musica Rock



 
 
MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------